Economia

Aziende elettriche, profondo rosso per Alpiq

Nel primo semestre il gruppo energetico ha chiuso con una perdita netta di 206 milioni di franchi

Keystone
26 agosto 2019
|

Il gruppo energetico Alpiq ha chiuso i primi sei mesi del 2019 con una perdita netta di 206 milioni di franchi (contro un rosso di 124 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente). Il fatturato netto è diminuito del 14,8% a 2,21 miliardi di franchi e il margine operativo lordo (Ebitda) è sceso del 44,4% a 55 milioni di franchi, indica una nota diramata oggi dall'azienda.

"La produzione svizzera di elettricità è in deficit, ma le attività in Europa hanno dato un contributo positivo al risultato", si legge nel comunicato. Come annunciato a fine marzo, Alpiq prevede per l'intero anno un calo dell'utile operativo, soprattutto a causa della copertura dei prezzi dell'elettricità durante gli anni precedenti.

La società, che intende concludere la vendita delle sue due centrali a lignite nella Repubblica ceca entro la fine dell'anno, prevede un effetto positivo a partire dal 2020 dei prezzi del CO2 e dell'elettricità sui mercati all'ingrosso, che sono coperti in franchi svizzeri con due o tre anni di anticipo.
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE