Economia

Il tasso ipotecario di riferimento rimarrà invariato

Le previsioni indicano che il nuovo tasso ipotecario di riferimento dell'Ufficio federale delle abitazioni resterà fermo all'1.5%

La Banca cantonale di Zurigo calcola che una variazione di un quarto di punto verso il basso si verificherà al più presto nella prossima estate (Ti-Press)
30 agosto 2019
|

L'Ufficio federale delle abitazioni (Ufab) pubblicherà lunedì il nuovo tasso ipotecario di riferimento, in base al quale vengono determinati gli affitti in tutta la Svizzera, e le previsioni indicano che rimarrà fermo all'1,5%, un dato invariato dal giugno del 2017.

L'indicatore - si tratta di un tasso d'interesse medio ponderato secondo il volume di tutte le ipoteche contratte con le banche svizzere - viene modificato verso l'alto o verso il basso a scadenza trimestrale solo in presenza di variazioni di almeno 0,25 punti e tale condizione, secondo l'agenzia finanziaria AWP, non si verificherà.

A giugno il tasso ipotecario di riferimento era stato fissato all'1,43%, percentuale arrotondata all'1,5%. L'UFAB già in quel mese precisava che il tasso di riferimento potrà essere ritoccato solo se scenderà sotto l'1,38% o se supererà l'1,62%.

La Banca cantonale di Zurigo calcola che una variazione di un quarto di punto verso il basso si verificherà al più presto nella prossima estate. Se la previsione sarà esatta gli inquilini potranno allora rivendicare una riduzione degli affitti pari al 3%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔