Ti-Press
Economia
04.03.2019 - 10:460

In Ticino competitività elevata, e con margini di miglioramento

Lo studio dell'Osservatorio delle Dinamiche economiche dell'Usi: il nostro livello inferiore solo a Zurigo, Zugo, Ginevra e Basilea Città

Il settimo rapporto sulla struttura economica ticinese, intitolato “La complessità economica ticinese” e pubblicato dall’Osservatorio delle Dinamiche economiche dell’Università della Svizzera italiana (O-De, Istituto di ricerche economiche), indica una valutazione elevata della competitività economica ticinese. Lo studio adotta per la prima volta un innovativo modello di misurazione della competitività che, in combinazione con gli approcci tradizionali, mostra che il livello di competitività economica ticinese nel confronto intercantonale è al di sotto dei soli cantoni di Zurigo, Zugo, Ginevra e Basilea Città.

I margini di miglioramento in Ticino, insomma, sono buoni. E il nostro Cantone rileva le maggiori specificità riguardo a costruzioni, beni di consumo e commercio, officine e riparazioni. Un livello competitivo elevato, si legge nello studio: ma con ulteriori margini di miglioramento.

Tags
competitività
ticinese
economica ticinese
miglioramento
margini
ticino
margini miglioramento
studio
© Regiopress, All rights reserved