Economia

Aumenti salariali, impiegati commercio parzialmente soddisfatti

Nel 2019 la categoria riceverà dallo 0,5 all'1% in più di stipendio. Resta alto il rischio di disuguaglianze salariali strutturali

Ti-Press
7 febbraio 2019
|

Gli impiegati di commercio riceveranno aumenti salariali dallo 0,5% all'1% nel 2019. Il potere di acquisto dei dipendenti quindi risulta ancora una volta in calo, afferma la Società degli impiegati di commercio (Sic) che deplora anche l'incremento degli aumenti individuali a scapito di quelli generalizzati.

Con un tasso di inflazione dello 0,9% e premi di cassa malattia in aumento, i salari reali risultano ridotti. Delle dodici società con cui la Sic ha condotto trattative, in otto è riuscita ad ottenere aumenti parziali o individuali.

Gli aumenti salariali generalizzati erano ancora la norma dieci anni fa, ma negli ultimi tempi la ripartizione è radicalmente cambiata: solo il 30% degli incrementi è andata a tutti i dipendenti, mentre il 70% è stata distribuita a titolo individuale. Questa tendenza incrementa il rischio di disuguaglianze salariali strutturali, secondo la Sic. Inoltre, gli aumenti individuali sono spesso concessi sulla base della performance, che viene percepita come estremamente soggettiva dai lavoratori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE