Economia

Il Ceo di Roche è il manager più pagato d'Europa

Severin Schwan guadagna circa 15 milioni di franchi l'anno. Uno studio rivela che i salari dei dirigenti europei sono aumentati del 5 per cento

È lui il manager più pagato d'Europa (foto: Wikipedia)
20 settembre 2018
|

Quanto può guadagnare un manager di un'azienda in Europa? E in Svizzera?

Secondo allo studio pubblicato oggi dall'agenzia di consulenza Willis Towers Watson, i manager delle aziende svizzere inserite fra le 100 società europee a più elevata capitalizzazione percepiscono salari più alti rispetto alla media europea. E fra le aziende svizzere, il manager meglio pagato è il ceo del gigante farmaceutico basilese Roche, Severin Schwan.

Nel complesso, la media delle retribuzioni dei manager nella Confederazione nel 2017 – secondo l'analisi "CEO pay landscape in Europe’s Top 100 Companies" – ammonta a circa 8,7 milioni di franchi; la media europea si attesta a circa 6,5 milioni di franchi. Dopo la Svizzera, seguono i dirigenti di Regno Unito e Germania. Nel conteggio, sono stati inclusi lo stipendio fisso, i bonus annuali e la quota proporzionale della remunerazione variabile spalmata su più anni.

La cinquina di super pagati

Al primo posto dei manager più pagati quindi Severin Schwan, ceo di Roche, con circa 14,53 milioni di franchi svizzeri. Lo seguono il brasiliano Carlos Brito, capo del colosso birrario multinazionale Anheuser-Busch Inbev (commercializza marchi come Budweiser, Corona, Stella Artois o Leffe) con 12,81 milioni di euro. Al terzo posto Sergio Ermotti di Ubs (12,52 milioni di euro) e l'ex capo di Novartis Joseph Jimenez (11,58 milioni di euro). Al quinto posto figura Bill McDermott, ceo della società tedesca di software informatici SAP (10,79 milioni di euro).

Nell'anno in questione, i salari medi elvetici si sono avvicinati a quelli delle aziende europee, ha indicato Ofal Lang, direttore di WillisTowers Watson alla stampa a Zurigo. Nel 2016 infatti essi ammontavano ancora in media a 10,28 milioni di euro (circa 11,6 milioni di franchi svizzeri). La riduzione del divario è dovuta, secondo Lang, da un lato al cambiamento della composizione dello Stoxx All Europa Index 100 (l'indice che riunisce i titoli delle 100 principali aziende capitalizzate sul mercato europeo) e dall'altro ai forti tagli dei bonus operati da Nestlé e Credit Suisse.

Tuttavia, sebbene i ceo svizzeri figurino in termini di retribuzione totale tra i primi delle 100 maggiori aziende europee, la media delle retribuzioni dei manager delle aziende appartenenti allo Swiss Leader Index (l'indice contenente i 30 titoli più importanti e con maggiore liquidità del mercato azionario elvetico), valutata a 4,4 milioni di euro, è inferiore del 23% rispetto al livello europeo, sottolinea Lang.

Inoltre, la quota di remunerazione fissa tra i CEO elvetici delle 100 maggiori società europee è, con il 25%, la più bassa. In Svizzera, come pure in Gran Bretagna, "i top manager hanno infatti meno garanzie, ma grazie alle quote variabili elevate anche maggiori opportunità per i migliori stipendi", ha affermato Lang.

Se si considerano tutte le aziende esaminate dallo studio, le retribuzioni sono in media aumentate del 5% rispetto all'anno precedente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE