Economia

Roberto Grassi nominato presidente del Cda della zurighese Falcon Bank

Roberto Grassi, già vicepresidente di BancaStato
18 settembre 2017
|

La banca privata zurighese Falcon ha un nuovo presidente del consiglio di amministrazione: si tratta di Roberto Grassi, ex vicepresidente di BancaStato e Fidinam Group. Prenderà da subito il posto dell’uscente Christian Wenger, indica l’istituto finanziario in una nota odierna.

Il 6 settembre scorso la banca aveva annunciato la nomina di un nuovo presidente della direzione, Martin Keller, in sostituzione di Walter Berchtold.

La banca è stata coinvolta nello scandalo di corruzione legato al fondo sovrano malese 1MDB. Nell’ottobre 2016 l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Singapore aveva disposto la chiusura della filiale locale di Falcon per gravi irregolarità nella lotta al riciclaggio. Le autorità avevano inoltre inflitto sanzioni per 4,3 milioni di dollari di Singapore (3,7 milioni di franchi).

Era inoltre stata sanzionata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), la quale aveva deciso di confiscare l’utile indebitamente conseguito nelle sue operazioni, dell’ordine di 2,5 milioni, e vietare alla banca per tre anni di avviare nuove relazioni d’affari con persone politicamente esposte (Pep) all’estero.

L’ex responsabile della filiale di Singapore, un 42enne svizzero, è stato riconosciuto colpevole in gennaio di aver sottaciuto alle autorità transazioni sospette per un valore di 1,26 miliardi. È stato condannato a 28 settimane di detenzione e a una multa di 128mila dollari di Singapore, pari a 90mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔