Economia

Crollo anomalo della sterlina sui mercati asiatici

7 ottobre 2016
|

Crollo della sterlina sui mercati asiatici nella notte a causa del cosiddetto 'dito pesante' di un trader oppure di un algoritmo 'impazzito’ dopo i commenti del presidente francese François Hollande sulla Brexit.

Nello spazio di due minuti la valuta d’Oltremanica ha perso oltre il 6% contro il biglietto verde precipitando a 1,1841 dollari, ai minimi da maggio 1985, prima di riprendere quota a 1,24 dollari due minuti più tardi.

Secondo diversi operatori il crollo è dovuto a un errore umano, di un ’fat finger’ di un trader, che avrebbe innescato vendite a raffica della sterlina. Altri parlano di un ordine automatico di vendita, innescato da alcuni algoritmi che rintracciano le notizie sul web e proprio nei minuti in cui è iniziato il crollo, il 'Financial Times' aveva pubblicato i commenti di Hollande. “Londra ha deciso di procedere sulla via della Brexit. E credo anche in una hard Brexit. Allora credo che si debba andare fino in fondo”, aveva detto il presidente francese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔