Economia

Panne Swisscom, problema individuato. Ma durerà ancora ore

24 maggio 2016
|

La panne alla rete internet di Swisscom durerà ancora alcune ore. Il problema è stato identificato, i tecnici dell’azienda sono al lavoro per risolvere il problema.

Il guasto è iniziato verso mezzogiorno e ha colpito diversi clienti aziendali in tutta la Svizzera. Interessati sono la rete internet e i servizi ad essa collegati come Swisscom TV e la telefonia tramite IP. Le reti di telefonia fissa e mobile funzionano invece normalmente.

Per identificare e risolvere il problema Swisscom ha creato una task force. Il guasto è stato identificato dopo quattro ore ed è stato attribuito alla "Ethernet Access Plattform". Questa piattaforma è responsabile per l’accesso a internet dei clienti business, ha detto all’ats Sepp Huber, portavoce di Swisscom. Attualmente, si sta riattivando gradualmente il servizio.

A causa della panne, in diversi bancomat del Paese non è più possibile prelevare soldi, come a Zurigo e Losanna. Non è però chiaro quali regioni e quanti clienti di Swisscom siano stati colpiti.

Problemi sono stati riscontrati anche in alcune sedi distaccate dell’Agenzia telegrafica svizzera (ats). Grosse difficoltà anche al Centro Media di Palazzo federale.

A metà gennaio c’era già stata una grossa panne: nella Svizzera nord-occidentale decine di migliaia di persone erano temporaneamente state private di internet, TV e telefonia tramite IP. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔