Economia

Industrie, la ripresa si fa attendere 

3 marzo 2016
|

Le prospettive per le industrie restano cupe. Sia che si tratti di grandi imprese che di piccole e medie imprese (Pmi), la ripresa si fa attendere. Secondo l'ultima valutazione di Ubs, tuttavia, le grandi aziende fanno meno fatica rispetto a quelle piccole e medie. Per le grandi imprese negli ultimi tre mesi il barometro si è alzato leggermente, passando da -0,80 a -0,58 punti, mentre per le piccole e medie imprese si è abbassato di 0,33 punti, assestandosi su -1,02 punti.

Tendenzialmente va meglio ai fornitori di servizi orientati all'economia interna, ma nemmeno questi ultimi sfuggono del tutto al rallentamento congiunturale.

Anche se a gennaio i valori dell'indice per entrambe le categorie di industrie risultavano al di sotto del valore medio annuale di 0 punti, erano tuttavia superiori rispetto al periodo successivo alla crisi finanziaria del 2009.

Nel settore dell'edilizia:

Le imprese prevedono un ulteriore raffreddamento dell'economia anche per il trimestre in corso. Il portafoglio ordini dovrebbe subire un nuovo arretramento e anche i ricavi dovrebbero continuare ad avere uno sviluppo negativo. Nonostante questa tendenza al ribasso, la maggior parte delle imprese edili continua a giudicare buona la situazione economica. Tuttavia va detto che sin dalla recessione del 2009 le imprese edili non avevano più giudicato la situazione economica in maniera così negativa come nel primo trimestre di quest'anno. 

Ricavi in calo per i fornitori dei servizi:

Anche le aziende di servizi prevedono ricavi in calo nei primi tre mesi dell'anno in corso. Questa stima leggermente più cupa si riflette anche nel giudizio della situazione economica e nell'andamento dei prezzi. Anche se a gennaio sia le grandi imprese che le Pmi hanno considerato la situazione economica ancora positiva, la dinamica si è notevolmente ridimensionata anche per le aziende di servizi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔