Economia

Cala il fatturato di Novartis, ma era eccezionale quello dello scorso anno

Terzo trimestre in calo
27 ottobre 2015
|

Novartis ha registrato un calo dell’utile netto del 42% nel terzo trimestre, a 1,8 miliardi di dollari (1,7 miliardi di franchi). La contrazione si spiega con un guadagno eccezionale realizzato l’anno prima (in particolare con la vendita delle azioni di Idenix Pharmaceuticals al gruppo Merck & Co per 0,8 miliardi di dollari) e con un accantonamento quest'anno di 400 milioni di dollari per regolare questioni giudiziarie con gli Stati Uniti. Dopo nove mesi l’utile netto di Novartis risulta in calo del 28% a 5,97 miliardi di dollari. Il fatturato è sceso del 6% a 36,89 miliardi. In valuta locale le vendite risultano in progressione del 5% su un anno.

Per l’insieme dell’esercizio in corso il gruppo mantiene tuttavia le sue previsioni. Se i tassi di cambio medi si mantengono ai livelli di inizio ottobre, vi sarà un calo del 10% delle vendite e del 14% dell’utile operativo. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔