Economia

Assicurazioni auto, giovani e anziani pagano nettamente di più

15 ottobre 2015
|

I premi delle assicurazioni auto svizzere in molti casi sono decisamente più alti per guidatori giovani e 'senior', rispetto a quanto si fattura a un adulto di 35 anni. Lo rivela uno studio del portale di comparazione bonus.ch. Un giovane conducente può trovarsi a dover pagare un premio superiore anche del 422.76%: una maggiorazione che non supera invece il 61.69% per i guidatori anziani. Nemmeno i premi per la casco parziale, che concerne sinistri indipendenti dalla guida del veicolo, sono risparmiati: per un giovane l’importo in più da pagare può arrivare al 67.20%. Disparità constatate anche per la copertura Responsabilità civile e la casco totale (fino a un massimo del 283.7%).

bonus.ch ha condotto un’inchiesta in dettaglio calcolando i premi direttamente sulla totalità dei portali online delle assicurazioni auto svizzere. L’analisi è stata effettuata scegliendo una tipologia di veicolo e un profilo specifico, ma variando l’età del potenziale assicurato: 18, 35 e 70 anni. L’inchiesta ha messo in luce enormi differenze di premio.

Alcune compagnie assicurative applicano premi identici a un guidatore settantenne e a un trentacinquenne. Ben diverso è il caso dei giovani guidatori di 18 anni, che devono far fronte a premi nettamente superiori, fino a tre volte di più. È da rilevare, tuttavia, che a risentire maggiormente delle differenze di premio non sono i giovani di nazionalità svizzera. La provenienza dell’assicurato ha infatti un impatto diretto sul premio. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔