Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Aleksandar Pagani

Verso le comunali del 5 aprile

3 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Aleksandar Pagani, candidato al Consiglio Comunale per il comune di STABIO sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Consulente assicurativo e previdenziale. Master in economia all’USI e bachelor alla Supsi. Adoro la natura e la corsa. Cinema e scacchi sono altre mie passioni.

Per la campagna elettorale spendo...

al massimo 200fr.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Si può tentare un ultimo salvataggio affinché il Cantone non sparisca dai radar turistici e vadano salvati dei posti di lavoro. Bisogna però costruire le basi per un’indipendenza finanziaria.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Va data la possibilità ai comuni finanziariamente virtuosi di rimanere indipendenti finché lo vorranno.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Apertura, bisogna promuovere un utilizzo consapevole dello smartphone affinché i nostri giovani siano consapevoli dei pericoli di un abuso di questo strumento ma anche che sappiano coglierne le potenzialità.

L'influencer è una professione?

È una professione. Tuttavia, come per professioni quali calciatori, attori o rockstar bisogna far bene presente ai giovani che gli sforzi scolastici vanno indirizzati verso percorsi più tradizionali e che offrono maggiori garanzie in termini di occupazione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Si è assistito a un abuso del nostro territorio. Occorre pensare alla riqualifica energetica di ciò che è stato edificato. Vi è poi un eccesso di domanda, prima di costruire ulteriormente bisogna occupare gli spazi sfitti. Premiare quartieri eco-sostenibili e defiscalizzare i risanamenti energetici.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Il giusto.

Vivacizzare la movida, come?

Proporre attivamente eventi (arte, sport, cinema) comunicandoli alla popolazione. Predisporre uno sportello affinché chiunque possa contribuire con delle proposte concrete.

5G: moratoria o avanti?

Avanti. Non si può rimanere fermi nello sviluppo tecnologico. Il 5G è la basa per la prossima rivoluzione tecnologica (sicurezza pubblica, auto a guida autonoma, maggior fruizione di internet, domotica, etc.)

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No! Si favorirebbe ulteriormente l’automobile a discapito del trasporto pubblico e della mobilità lenta, un incentivo all’aumento dei frontalieri e un netto peggioramento dell’aria nel già inquinato Mendrisiotto.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Potenziare la rete di bike sharing e favorire ulteriormente la raccolta differenziata per le plastiche e i barattoli di detersivi.

Mi sono candidato perché...

Per mettermi in gioco in un territorio che amo.

Il problema principale del mio comune è...

il traffico, in tal senso è indispensabile che il nucleo di Ligornetto non chiuda.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

persone che hanno il buon senso e hanno a cuore il prosperamento del nostro comune.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Mi batterò affinché non aumenti il pessimismo, il traffico, Stabio rimanga un posto meraviglioso in cui vivere, per potenziare la composizione dei treni in arrivo di modo che si possa trovare un posto libero in cui potersi sedere e che vi sia una responsabilità ambientale a servizio dell’economia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE