Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Giacomo Stanga

Verso le comunali del 5 aprile

25 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Giacomo Stanga, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Mendrisio sulla lista L'AlternativA – Verdi e Sinistra insieme.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Lavoro per l’Università di Losanna. Ho fatto e faccio parte di associazioni culturali e società sportive del Mendrisiotto (non a scopo di lucro).

Per la campagna elettorale spendo...

Nulla.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, sarebbe soltanto un ulteriore investimento a fondo perso in un’impresa che, sarebbe il momento di riconoscerlo, non può funzionare. Andava e andrebbe piuttosto approvato un piano sociale per i lavoratori: spiace vedere chi l’ha rifiutato dire che si batte per i posti di lavoro…

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Sul lungo termine credo che a livello cantonale l’obiettivo debba restare la riduzione del numero di comuni. Mendrisio mi pare un esempio virtuoso, anche se nella gestione dei quartieri si può senz’altro migliorare.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Apertura. Non possiamo mettere in competizione il libro e lo smartphone (confronto denigrante per entrambi): insegnare le peculiarità degli strumenti, invece, può promuoverne un uso più intelligente. Sarà un processo che seguirà il ricambio generazionale della classe docente (e politica).

L'influencer è una professione?

Forse, ma si tratta di una questione puramente semantica e non politica. L’occasione avrebbe potuto farci parlare del mercato del lavoro ticinese a partire dai salari che offre (materia, vero, cantonale più che comunale), ma capisco che la polemichetta “sarà mica un lavoro vero” sia più facile.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va rallentata in generale, tanto più a Mendrisio dove resta ancora un poco di verde da salvare. Abbiamo palazzi costruiti già sfitti e la lista d’attesa per gli appartamenti a pigione moderata piena: qualcosa nel modello edilizio va interamente ripensato.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Non si spende mai troppo per la cultura; al di là della retorica credo che il progetto della Filanda abbia ben dimostrato come una volontà progettuale del Comune in tal senso sia ben accolta dalla popolazione e crei partecipazione anche da parte di chi in un primo momento non era del tutto convinto.

Vivacizzare la movida, come?

Creando un’offerta variata e che proponga attività anche al di fuori dei momenti più tradizionali. Sul territorio si stanno creando movimenti di successo (la Festa della Musica, Cavea, CavaViva, etc.) che testimoniano che la domanda c’è: sta al Comune sostenerli e incoraggiarne di nuovi.

5G: moratoria o avanti?

È un tema delicato, sul quale però la ricerca è già piuttosto avanzata: alcune paure possono essere legittime, ma non credo che debbano fermare del tutto l’avanzamento tecnologico. Direi avanti con buon senso.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No, porterebbe soltanto a un peggioramento della situazione, soprattutto nel Mendrisiotto. Sulla tratta esistono delle alternative grazie ai mezzi pubblici che andrebbero potenziate, pubblicizzate e incentivate maggiormente.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Su questo tema Mendrisio è particolarmente sensibile e in quest’ultima legislatura vi sono state numerose misure concrete, che da sole però non bastano. Il prossimo passo dovrebbe essere una convinta svolta in chiave verde della pianificazione territoriale, a partire dal venturo Piano Direttore.

Mi sono candidato perché...

Trovo che in Consiglio Comunale a Mendrisio ci sia un clima di lavoro piuttosto sereno, il che permette a tutti di portare idee e contribuire al disegno della Città post-aggregazione.

Il problema principale del mio comune è...

Non è un problema solo di Mendrisio, ma sul piano cantonale molti progetti sono rallentati dalla mentalità semplicistica che demonizza le tasse e che sacrifica investimenti in servizi e infrastrutture sull’altare di un moltiplicatore da mantenere ad ogni costo.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

La nostra lista è già figlia di un’alleanza, ma durante i lavori sono disposto a collaborare con chiunque condivida i nostri obiettivi (come d’altronde abbiamo fatto spesso già nella scorsa legislatura).

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si abbandoni una strada tutto sommato positiva che, non senza una certa fatica, si è iniziato ad imboccare. E, se mi è permessa una seconda battuta, per evitare che i giovani continuino ad essere poco rappresentati e considerati nei processi decisionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE