Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Andrea Delucchi

Verso le comunali del 5 aprile

20 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Andrea Delucchi, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Mendrisio sulla lista PLRT.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono impiegato presso un istituto di credito elvetico. Con altri due amici, abbiamo sviluppato un'applicazione per smartphone che promuove la cultura del riuso

Per la campagna elettorale spendo...

750 CHF

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L'aeroporto di Agno dovrebbe diventare l'aeroporto del Ticino e andrebbe salvato solo se, grazie alla congiunzione di Cantone, Comune e Investitori privati si possa finalmente implementare un business plan credibile che promuova lo sviluppo economico del Cantone.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni non sono mai di per se positive o negative. Comuni più grandi possono adeguarsi meglio alle sfide future. Le aggregazioni aggiungono valore sole se le peculiarità locali non vengono sacrificate.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Lo smartphone rappresenta più un'opportunità che una minaccia. Le nuove tecnologie sono alla base del progresso. Come in tutte le cose, va trovato un buon bilanciamento fra utilizzo e abuso, sopratutto nella fascia adolescenziale.

L'influencer è una professione?

Qualsiasi persona che fornisce un prodotto o servizio contro il riconoscimento di un corrispettivo monetario (sia diretto che indiretto) é da considerare una professione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

E' un problema di domanda e offerta, nonché di scarsità delle risorse. L'offerta di immobili aumenta, la domanda cresce solo grazie alle casse pensioni. Il mercato inizierà a riequilibrarsi non appena la BNS terminerà la politica di tassi negativi.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Per arte e cultura, in Ticino, si spende molto. Ritengo pero' che si spenda troppo poco per promuovere la cultura enogastronomica del nostro territorio. Sostenere l'enogastronomia locale significa mantenere la nostra identità e al contempo favorire la crescita delle piccole imprese.

Vivacizzare la movida, come?

Troppo spesso ci si focalizza su tematiche quali gli orari di apertura. Sono i contenuti che contano nell'industria del divertimento. La movida si vivacizza sostenendo in modo concreto idee e format innovativi.

5G: moratoria o avanti?

Il mondo sta andando verso il 5G. Non é ragionevole pensare di poter fermare questo processo. Il nostro dovere é quello di evitare che le compagnie telefoniche commettano abusi e favorire leggi tutelino in primis la salute pubblica.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Il problema del traffico in transito da Mendrisio non sparirà con una corsia in più. Bisogna agire cercando di cambiare la mentalità delle persone favorendo ancora di più i mezzi pubblici o ad esempio il car sharing.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Lavorerò affinché che tutte le aziende che hanno a cuore la sostenibilità ambientale possano contare sia sul sostegno concreto da parte del comune che su una consulenza qualificata.

Mi sono candidato perché...

...voglio trasmettere le mie idee ai cittadini di Mendrisio e, se apprezzate, avere l'opportunità e il privilegio di implementarle.

Il problema principale del mio comune è...

Innalzare la qualità della vita richiede una visione a lungo termine, progettualità e investimenti. Farlo senza incrementare la pressione fiscale necessita un piano di sviluppo economico che porti prosperità ma soprattutto che sia anche sostenibile.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Le alleanze sono un concetto che appartiene alla "vecchia politica". Trovo più costruttivo dialogare con tutte le persone che sostengono e condividono le mie idee. Dobbiamo rimettere al centro il benessere del cittadino senza limiti di partito o alleanze.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

...abbia la meglio la politica dei litigi e degli interessi a scapito della qualità di vita dei cittadini di Mendrisio

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE