La cantante 28enne di Thun è stata selezionata da giuria internazionale e pubblico tra 493 canzoni; il brano sarà annunciato l'11 marzo
Sarà la 28enne bernese Veronica Fusaro a rappresentare la Svizzera all'Eurovision Song Contest (ESC) 2026, che si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio. Lo ha reso noto oggi la RSI.
Grazie alla sua voce inconfondibile e a un sound intenso, Fusaro è considerata una delle voci più interessanti del pop alternativo svizzero, si legge in una nota odierna. Nella nota si aggiunge che la sua musica fonde pop, soul e influenze rock, distinguendosi per una forte profondità emotiva e uno storytelling (affabulazione, ndr) autentico.
Originaria di Thun, figlia di madre svizzera e padre italiano, Fusaro integra naturalmente nelle sue canzoni la diversità culturale e le esperienze personali, prosegue la RSI, ricordando gli oltre 500 concerti in Svizzera e all'estero e le esibizioni a festival di primo piano come Glastonbury, Montreux e Gurten.
Il processo di selezione ha coinvolto una giuria internazionale composta da pubblico ed esperti che ha scelto tra 493 canzoni. Il voto è stato ripartito in parti uguali tra giuria e pubblico, precisa la RSI. La canzone con cui Fusaro si esibirà all'ESC sarà annunciata l'11 marzo.