Spettacoli

Addio a Louis Gossett Jr., sergente di ‘Ufficiale e Gentiluomo’

Aveva 87 anni e si è spento a Santa Monica. Fu il primo afroamericano a ricevere l'Oscar come attore non protagonista

1936-2024

È morto Louis Gossett Jr., il sergente Emil Foley in ‘Ufficiale e Gentiluomo’. Lo riferiscono i media americani citando la famiglia. Gossett aveva 87 anni e si è spento a Santa Monica, in California. Non si conoscono le cause del decesso.

L'attore fu il primo afroamericano a ricevere l'Oscar come attore non protagonista, proprio grazie alla sua interpretazione nel film del 1983 con Richard Gere. Ha inoltre ricevuto un Emmy per la sua interpretazione di Violino nella miniserie ‘Radici’ (Roots, 1977).

Nativo di Brooklyn, New York, Gossett debuttò a 17 anni in una produzione scolastica. Studiò alla New York University e grazie alla sua altezza, 1,93, ebbe anche la possibilità di giocare a basket ma preferì il teatro.

Divenne amico di James Dean e studiò recitazione con Marilyn Monroe, Martin Landau e Steve McQueen. Il suo debutto al cinema risale al 1961 con ‘Un grappolo di sole’, nel ruolo dello sceriffo George Murshinson.

Circa un ventennio dopo, fu il terzo interprete afroamericano della storia a vincere l'Oscar dopo Hattie McDaniel nel 1940 per Via col Vento e Sidney Poitier nel 1964 per ‘I gigli del campo’, ma il primo nella categoria attore non protagonista.

Dopo essere finito in manette e fermato dalla polizia diverse volte per motivi razziali, Gossett diede vita alla Eracism Foundation, creata con lo scopo di promuovere un mondo in cui non esista il razzismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE