Spettacoli

‘Bon Schuur Ticino’ tra i 10 film svizzeri di maggior successo

Il lungometraggio diretto da Peter Luisi è uscito nelle sale ticinesi e nella Svizzera tedesca alla fine di novembre dell'anno scorso

Beat Schlatter, uno degli attori
(Keystone)
4 marzo 2024
|

Con un totale di ben 339'051 biglietti staccati nelle sale cinematografiche (ad oggi, 4 marzo), la commedia elvetica “Bon Schuur Ticino” è diventata, secondo la società Dcm Film Distribution, uno tra i 10 film svizzeri di maggior successo mai realizzati.

Il lungometraggio diretto da Peter Luisi è uscito nelle sale ticinesi e nella Svizzera tedesca alla fine di novembre dell'anno scorso. La pellicola è poi stata proiettata nei cinema romandi a partire da metà gennaio. Nel giro di poche settimane sono dunque accorsi in moltissimi per veder la commedia, che vanta ora la decima posizione nella graduatoria dei 10 film svizzeri con il maggior numero di ingressi nelle sale cinematografiche.

"Bonjour Ticino" analizza in modo ironico le diverse sensibilità culturali delle regioni linguistiche della Svizzera. La trama ruota attorno alla decisione approvata degli elettori svizzeri di designare il francese come unica lingua nazionale. La parodia ha quindi avuto un grande successo – e trionfa al botteghino grazie a un pubblico elvetico che guarda alla propria patria con sincera autoironia –, tanto da diventare il film svizzero più acclamato e di maggior successo nel 2023.

Il film di Peter Luisi ha spodestato "Platzspitzbaby" (2019) di Pierre Monnard dalla classifica dei 10 film elvetici più celebri dal 1976 al 2022 stilata dall'Ufficio federale di statistica, dove al primo posto troviamo sempre – da quasi mezzo secolo – "Die Schweizermacher" (1978) di Rolf Lyssy, con ben 942'110 spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE