Berlinale

‘Gloria!’ di Margherita Vicario girato anche a Malvaglia

Oltre ai set italiani, l'esordio della cantante, attrice e regista in Concorso a Berlino, include lo storico Palazzo dei Landfogti

Da ‘Gloria!’ di Margherita Vicario
(tempesta srl)
14 febbraio 2024
|

Si sono svolte in parte nel nostro cantone con il sostegno della Ticino Film Commission le riprese di ‘Gloria!’ (Italia/Svizzera), il debutto alla regia della cantante e attrice italiana Margherita Vicario, che corre per l’Orso d’oro a Berlino. Nello scorso mese di giugno, gli interni dello storico Palazzo dei Landfogti di Malvaglia si è unito ai set italiani di questo film in costume a sfondo musicale ambientato nella Venezia di fine Settecento. Ai cinque giorni di riprese ticinesi ha partecipato una quindicina di professionisti ticinesi, dall’organizzazione generale curata dalla Central Productions di Lugano, alla gestione del set, ai trasporti, all’aiuto per le costruzioni scenografiche. Nel cast del film, insieme a Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (cantante del duo La Rappresentante di Lista), Paolo Rossi, Natalino Balasso e Stefano Belisari (l'Elio del gruppo Elio e le Storie Tese), compare anche l’attrice ticinese Jasmin Mattei. Il film, che gode del supporto dell’Ufficio Federale della Cultura, è prodotto dall’italiana Tempesta (con Rai Cinema) in co-produzione con l’elvetica Tellfilm.

‘Gloria!’ avrà la sua prima mondiale a Berlino il 21 febbraio. In competizione nella sezione Generation Kplus è invece ‘Reinas’ della regista di origine peruviana ma ticinese d’adozione Klaudia Reynicke. Co-produzione fra Svizzera, Perù e Spagna (Alva Film, Maretazo Cine, Inicia Films), il film ha avuto la sua prima mondiale lo scorso gennaio allo statunitense Sundance Film Festival mentre a Berlino passerà in prima europea il 17 febbraio. La sezione Forum accoglierà invece in prima mondiale il 20 febbraio il documentario ‘Il cassetto segreto’ (Italia/Svizzera), della regista italiana Costanza Quatriglio, co-produzione fra Indyca, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, la ticinese Rough Cat del produttore Nicola Bernasconi e Rsi Radiotelevisione svizzera.

Fra i dieci promettenti progetti di serie internazionali che parteciperanno al Co-Pro Series 2024, nell’ambito del Berlinale Co-Productions Market, è stato selezionato anche ‘La linea della palma’ del regista ticinese Fulvio Bernasconi (Hugofilm Features, Svizzera), sostenuto dalla Ticino Film Commission.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE