Circoli del cinema

‘Musica e cinema’ nei dintorni del rock

Dal 19 febbraio, la 4ª rassegna del Circolo del cinema di Locarno, cui aderiscono il Circolo del cinema Bellinzona e LuganoCinema93

Leonard Cohen
(Keystone)
13 febbraio 2024
|

Torna la rassegna ‘Musica e cinema’ e per il Circolo del cinema di Locarno è la quarta edizione della rassegna. La selezione dei film disponibili, distribuiti in Svizzera, ha svelato che la parte consistente era costituita da documentari o concerti su artisti rock, da cui il titolo della rassegna: ‘I mostri sacri del rock e dintorni’, dove i ‘dintorni’ riguardano in particolare Leonard Cohen e Ryuichi Sakamoto.

Protagonisti delle sette pellicole selezionate sono i musicisti protagonisti della stagione principe del rock, da metà degli anni 60 a metà dei 70, artisti che hanno poi continuato a offrire musica di grande qualità fino ai giorni nostri o fino alla loro dipartita: si va dal film su Janis Joplin ‘Janis Little Blue Girl’ di Amy Berg (2015) ai documentari che indagano gli archivi segreti di Frank Zappa (‘Zappa’, 2020, di Alex Winter) e di Leonard Cohen (‘Hallelujah: Leonard Cohen, a journey, a song’, 2021, di Daniel Geller e Dayna Goldfine). Neil Young è nel film di Jim Jarmusch ‘Year of the Horse’ (1997), Pino Daniele è ritratto da Giorgio Verdelli in ‘Pino Daniele – Il tempo resterà’ (2017), Ryuichi Sakamoto in ‘Coda’ (2017) di Stephen Nomura Schible. Gli Stooges, infine, sono in ‘Gimme Danger’ (2016) di Jim Jarmusch.

Alla rassegna ‘Musica e cinema’, che prende il via il 19 febbraio, hanno aderito pure il Circolo del cinema Bellinzona e LuganoCinema93, con quattro film ciascuno. Le proiezioni avvengono al GranRex di Locarno, al Cinema Iride di Lugano e al Forum di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE