LUGANO

Icaro torna a volare

Lo storico spettacolo di Daniele Finzi Pasca di nuovo in scena al Lac sabato 16 e domenica 17 dicembre

Daniele Finzi Pasca in ‘Icaro’
(Viviana Cangialosi)
12 dicembre 2023
|

Storica opera di Daniele Finzi Pasca, creata nel 1991 e da allora interpretata più di 800 volte, in diverse lingue e in tutto il mondo, Icaro torna sul palcoscenico del Lac sabato 16 dicembre alle ore 20.30 e domenica 17 dicembre alle ore 18. “Icaro è stato creato rapidamente e le prove sono durate solo due mesi" - spiega l'attore e regista - "Successivamente ho continuato a perfezionarlo. È uno spettacolo semplice come lo erano le storie che raccontava mia nonna. Lei mi ha insegnato il segreto per fare gli gnocchi e la crostata di mele, preziose ricette che poi ho sistematicamente utilizzato nelle mie creazioni teatrali. Preparare una cena è un pretesto per incontrare delle persone. Mia nonna, che non lasciò mai la sua cucina, scoprì il mondo invitando la sua famiglia a mangiare. Io preparo i miei spettacoli come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi. In Icaro volevo parlare di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi che spesso perdiamo e che solo a volte, per un attimo, riusciamo a vincere. Faccio teatro per il piacere di naufragare, di perdermi un attimo, una delle cose più salutari che ci siano nella vita. Ci si perde come si scappa. Una fuga interiore ci rivela quello che siamo. La fuga è una strategia che permette di scavare dentro alla realtà per scoprire i segreti che le apparenze mascherano".
Nel 1994 Icaro riceve il Premio Florencio quale migliore spettacolo straniero in Uruguay, nel 2009 vince il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) come migliore spettacolo straniero. In occasione di Icaro, sabato 16 dicembre alle ore 18.30 Daniele Finzi Pasca incontrerà il pubblico in Sala 4. (prenotazione obbligatoria su www.luganolac.ch)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE