Culture

Robert Wilson: tre appuntamenti, un omaggio

Dal 6 dicembre negli spazi del Lac, una installazione site-specific, un incontro con l'artista statunitense e lo spettacolo ‘Relative calm’

‘Relative calm’, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, uniche repliche svizzere
4 dicembre 2023
|

Si apre ufficialmente il 6 dicembre l'omaggio del Lac a Robert Wilson, eclettico artista scultore, videoartista, regista statunitense che sarà il protagonista della programmazione di fine anno con tre appuntamenti pensati per approfondire il suo percorso artistico: un’installazione site-specific, un incontro con l’artista e lo spettacolo ‘Relative Calm’.

Andando nell'ordine. Fortemente suggerita dagli spazi architettonici del Lac che Wilson ben conosce, ‘Panther Owls Elk – Animal Stories’ è un’installazione multimediale appositamente creata per il centro culturale, coprodotta da Lac Lugano Arte e Cultura e Change Performing Arts. Dal 6 dicembre al 7 gennaio 2024, trasformerà la Hall in una foresta virtuale grazie a diciassette video ritratti di gufi delle nevi, una pantera e un’alce, lavori che riflettono l’essenza della poetica di Wilson, qui esposti per la prima volta in un unico luogo. Nel giorno della sua inaugurazione, alle 18.30, Wilson introdurrà il suo lavoro in una conversazione con i direttori Michel Gagnon e Carmelo Rifici.

Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre in Sala Teatro alle 20.30 – uniche repliche svizzere – andrà in scena ‘Relative Calm’, spettacolo celebrativo della reunion con la coreografa Lucinda Childs a oltre quarant’anni di distanza dal debutto assoluto di ‘Einstein on the Beach’, che rivelò il talento di Wilson al mondo. ‘Relative Calm’ è un lavoro composto di tre parti: la prima e l’ultima sono la rivisitazione di due coreografie a cui lo stesso Wilson e Lucinda Childs lavorarono insieme nel 1981 su ‘Rise’ di Jon Gibson e ‘Light over water’ di John Adams; nel mezzo trova spazio una creazione originale su Pulcinella di Stravinskij, una macchina ipnotica che vede all'opera dodici giovani interpreti della compagnia MP3 Dance Project.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE