Musica

Elena Schwarz sarà Conductor in residence al Klangforum Vienna

A partire dal primo gennaio, la ticinese assumerà una delle due direzioni d'orchestra

Elena Schwartz
(Mathias Bothor/www.elenaschwartz.com)
22 novembre 2023
|

La ticinese Elena Schwartz assumerà una delle due direzioni d'orchestra in residenza al rinomato Klangforum di Vienna. Lo ha annunciato oggi l'ensemble. Assieme a lei, Vimbayi Kaziboni. I due prenderanno i loro rispettivi ruoli come Conductors in Residence il primo gennaio.

Schwarz, nata a Lugano nel 1985, ha origini svizzere e australiane ed è specializzata in musica contemporanea. Collabora regolarmente con ensemble noti in questo campo come la Lucerne Festival Contemporary Orchestra, con la quale si è esibita al Lucerne Festival a fine agosto 2022, eseguendo opere di Tyshawn Sorey e Thomas Adès. Inizialmente formatasi in musicologia e violoncello, Schwarz si è poi dedicata alla direzione d'orchestra, studiando alla Haute École de Musique de Genève con Laurent Gay e al Conservatorio della Svizzera italiana con Arturo Tamayo. Lungo è l'elenco delle orchestre con le quali lavora: Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, Los Angeles Philharmonic, Orchestre Philharmonique di Radio France, Orchestre de chambre de Paris e, in Svizzera, l'Orchestra sinfonica di Lucerna e l'Orchestra da camera di Losanna.

Elena Schwarz esibirà per la prima volta nel suo nuovo ruolo al Klangforum di Vienna il 4 maggio 2024; il suo collega Kaziboni, nato nello Zimbabwe nel 1988, il 20 febbraio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE