Spettacoli

Le ‘Frequenze libere’ sono Kaputt

Il duo svizzero allo Spazio Elle di Locarno domenica 19 novembre, parte della rassegna dell'Associazione Carovana091

Da sinistra: Pablo Lienhard (no-input mixer) e Tizia Zimmermann (fisarmonica)
14 novembre 2023
|

L'unione tra gli svizzeri Tizia Zimmermann (fisarmonica) e Pablo Lienhard (no-input mixer) ha portato a Kaputt, anche titolo dell'album di debutto del duo, una combinazione di acustica ed elettronica collocabile tra ambient, drone, rumore e musica contemporanea. I due musicisti saranno domenica 19 novembre alle 17.30 allo Spazio Elle di Locarno, parte delle ‘Frequenze libere’ dell'Associazione Carovana091.

Pablo Lienhard si considera un improvvisatore e un artista del suono. Si esibisce regolarmente con sassofoni, console di mixaggio, dispositivi a effetto o computer, in vari contesti, includendo a volte anche il lavoro con video o grafica. È interessato alle interfacce strumentali, alla fisicità del suono, alla interdisciplinarità, alla performance e alla messa in scena. Come membro del collettivo #workoutjazz, ha lanciato la ‘Marathon’, un happening con 100 spettacoli consecutivi di tre minuti, così come la serie ‘Madness’ – una serie di minifestival che sfidano l'idea di concerto. Il collettivo è stato premiato con il Förderpreis del Canton Zürich nel 2021.

Tizia Zimmermann e la fisarmonica sono un tutt'uno sin dall'infanzia. Oltre all’interpretazione della musica classica contemporanea, è coinvolta nell’organizzazione di varie piattaforme per la musica sperimentale e improvvisata a Zurigo, come il Gamut Kolletiv e il Baby Angel. Sono state formative per lei le produzioni di ‘Winterreise’ di Hans Zender sotto la direzione di Emilio Pomarico e Leonard Evers e di ‘Die Odysee’ sotto la direzione di Eduardo Strasser all’Opernhaus di Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔