Musica

Con ‘1989’ Taylor Swift batte se stessa

Nella prima settimana dal debutto, la nuova versione dell'album ha venduto di più dell'originale, uscito nel 2014

‘Nei migliori negozi di dischi’
(Keystone)
7 novembre 2023
|

È la prima volta che una delle quattro Taylor Version uscite finora supera quanto a copie vendute o scaricate in streaming le versioni ri-registrate da quando Taylor Swift, che nel 2024 sarà in concerto in Svizzera, ha deciso di riappropriarsi della sua musica uscita con Big Machine Records, entrata nel 2019 in possesso dell'ex manager Scooter Brown e finita alla fine del 2020 nelle mani del fondo di investimento Shamrock Capital Advisors. Nelle sue versioni Cd, vinile, streaming e cassetta, ‘1989 (Taylor's Version)’ ha venduto 1,65 milioni di copie negli Usa e un totale di 3,5 milioni in tutto il mondo, approdando in testa alle classifiche Billboard 200 con la miglior vendita dell'anno e la migliore prestazione dai tempi di 25 di Adele, che uscì nel 2015.

L'album, che prende il nome dall'anno di nascita di Taylor, recupera alcuni dei più grandi successi della popstar tra cui ‘Blank Space’, ‘Style’ e ‘Shake It Off’, più cinque brani finora inediti ‘from the vault’ registrati in quell'anno.

Con 10 candidature ai Grammy e due vittorie (come album dell'anno e miglior album pop), ‘1989’ proiettò Taylor nel gotha delle popstar ed è tuttora responsabile per oltre un terzo della musica di Swift dal catalogo sul quale lei ha perso i diritti d'autore.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE