Spettacoli

Premiata Forneria Marconi al Lac ricordando De André

Celebrazione del fortunato sodalizio con il cantautore, va in scena l'1 e il 2 dicembre a Lugano

Rock e cantautorato in Sala Teatro
10 novembre 2023
|

La Premiata Forneria Marconi (Pfm) torna al Lac l’1 e il 2 dicembre per celebrare il fortunato sodalizio con Fabrizio De André, culminato con il tour del 1979, testimonianza di un connubio – al tempo inedito – tra il rock progressivo della formazione e i capolavori del cantautore genovese. Tra i brani, oggi riproposti con nuovi arrangiamenti, anche alcuni estratti da ‘La buona novella’, quarto album di inediti di De André, uscito nel 1970. Sul palco, insieme alla Pfm, due ospiti di eccezione: Flavio Premoli alle tastiere, uno dei fondatori della band, e Michele Ascolese, storico chitarrista di Fabrizio De André.

“La nostra tournée – dichiarò De André in occasione del tour – è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché Pfm non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio”.

Lo spettacolo è in collaborazione con MyNina Spettacoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE