Spettacoli

Prima assoluta a Ginevra: ‘Alter Ego’ al Giff

Al Geneva International Film Festival le prime due puntate della serie televisiva diretta da Erik Bernasconi e Robert Ralston

30 ottobre 2023
|

Prodotta da Amka Films in co-produzione con Rsi Radiotelevisione svizzera Ssr Srg, ‘Alter Ego’ è la nuova serie televisiva realizzata con il sostegno della Ticino Film Commission e il patrocinio della Città di Bellinzona. Le prime due puntate saranno mostrate in prima assoluta il 10 novembre alle 17.45 al Théâtre Pitoëff di Ginevra, nell’ambito del 29esimo Geneva International Film Festival (GIFF, 3-12 novembre). La proiezione avverrà in presenza dei due registi Erik Bernasconi e Robert Ralston, dell’attrice svizzera Anna Pieri Zuercher e della produzione.

Bellinzona-Ginevra-Giubiasco

‘Alter Ego’ è il primo prodotto seriale di questo genere interamente realizzato in Ticino. Le riprese si sono svolte sull’arco di undici settimane tra febbraio e aprile coinvolgendo oltre 80 professionisti, più di 500 comparse e una cinquantina di attori. La serie thriller-poliziesca in sei puntate, attesa a dicembre sulla Rsi, potrà contare su una distribuzione in tre lingue con diffusioni su Rts e Srf oltre che sulla piattaforma on demand Play Suisse. La messa in onda sarà anticipata dalla prima ticinese a Castellinaria – Festival del Cinema Giovane il 24 novembre a Giubiasco, alla presenza di cast e crew.

“La realizzazione di questa serie – sottolinea Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission – ha visto riuniti insieme diversi partner istituzionali e produttivi dimostrando l’abilità dell’industria audiovisiva ticinese nel realizzare prodotti all’altezza degli standard nazionali e internazionali. Un crime di respiro europeo interamente realizzato nella Svizzera italiana che ha coinvolto numerosi professionisti ticinesi e messo in scena non solo gli splendidi paesaggi del Ticino ma anche utilizzato nella narrazione elementi della sua cultura e tradizione, come il Carnevale di Bellinzona. Siamo molto fieri di tutto questo così come dell’ospitalità trovata da questa produzione nel nostro cantone”.

Internazionalità

‘Alter Ego’ ha per protagonista Gian Marco Tognazzi. I volti noti svizzeri al suo fianco sono Anna Pieri Zürcher, Bruno Todeschini e, tra gli altri, i ticinesi Igor Horvat, Tatiana Winteler, Roberta Fossile, Margherita Coldesina, Jasmin Mattei e Max Zampetti, insieme all'attrice italo-svizzera, ticinese d'adozione, Giorgia Würth. I sogni ‘extraterritoriali’ del prodotto hanno già un corrispettivo nell'acquisizione dei diritti di vendita internazionale da parte della francese Wild Bunch TV, distributore indipendente specializzato nella produzione, la co-produzione e la distribuzione di serie televisive destinate al mercato internazionale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE