Spettacoli

Balliamo la ‘Macarena’ da trent'anni

Il tormentone spagnolo più celebre al mondo, nato come ‘Magdalena’, fu registrato nel 1993. Ora ispira una serie tv

‘Dale a tu cuerpo alegría, Macarena’
10 ottobre 2023
|

Compie trent'anni la ‘Macarena’, tra le canzoni più conosciute al mondo. I due sivigliani doc autori del tormentone, Antonio Romero e Rafael Ruiz, meglio conosciuti come Los del Rio, oggi hanno 75 anni. Da ragazzi iniziarono a cantare per animare le feste della nobiltà andalusa, fino all'esplosione della hit, regina dei balli di gruppo, Oltre 4'500 le sue versioni, praticamente in tutte le lingue del mondo.

La ‘Macarena’ ha venduto oltre 100 milioni di copie, conquistando 3 dischi d'oro, 7 di platino, uno di diamante. È comparsa in almeno 50 film: Bill Clinton la scelse come una sorta di colonna sonora ufficiosa della sua vittoriosa campagna elettorale del 1996, quella della rielezione. Il video in cui balla al ritmo di ‘dale a tu cuerpo alegría, Macarena", alla festa della vittoria del 6 novembre del 1996 a Little Rock, è una delle immagini simbolo degli anni 90. Il clou del successo del brano arrivò nel biennio 94-96, quando sbancò le vendite di mezzo mondo diventando prima della Billboard, la classifica della musica statunitense, per 14 settimane consecutive.


Keystone
Tutte pazze per Bill (correva l’anno 1996)

‘Magdalena’

In occasione dell'anniversario, in Spagna si è prodotto un omonimo documentario in due puntate, che debutterà nei primi mesi del 2024. Nella serie si racconta la genesi della canzone: i due cantanti, ospiti dell'allora presidente del Venezuela, conobbero a cena una bellissima ragazza, una ballerina venezuelana, Diana Patricia, che ispirò Antonio Romero; la notte stessa, in hotel, la metà dei Los del Rio compose la musica, nei giorni seguenti arrivarono le parole.

In origine, ‘Macarena’ è stata ‘Magdalena’, per prendere poi il nome definitivo, in omaggio alla figlia di uno dei due autori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE