Spettacoli

‘Frequenze libere’ prosegue con ZGB

Alex Riva, Dario Fariello e Mikael Szafirowski per il secondo appuntamento di stagione, domenica 15 ottobre allo Spazio Elle

Insieme dal 2015
9 ottobre 2023
|

Alex Riva (flauti dolci), Dario Fariello (sassofono contralto), Mikael Szafirowski (chitarra), in una parola soltanto, ZGB, formazione composta da seguaci dell'improvvisazione urbana attesi allo Spazio Elle di Locarno domenica 15 ottobre alle 17.30, secondo appuntamento di Frequenze libere, la rassegna di musica improvvisata e sperimentale dell'Associazione culturale Carovana091.

ZGB sta per Zugabe (‘bis’ in italiano), ed è il nome di un trio nato nel 2015 a Moutier, nel Giura, per una settimana di residenza. La collaborazione ha portato ai molti concerti europei – Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Russia e Italia – e svizzeri: tra questi, si segnalano quelli al giubileo del Wim Festival di Zurigo e al Teatro Massimo di Cagliari, e quello allo Spazio Panelle di Locarno.

Alex Riva, classe 1973, vive a Zurigo. Alla varietà dei flauti utilizzati unisce la sua voce, integra la circolazione e la respirazione, e gli elementi percussivi. Ha collaborato con Silvan Schmid, Christian Weber, Gessica Zinni, Simo Laihonen e molti altri. In trio con Dominik Blum e Marc Klichenmann ha partecipato all'Acousmatic Music Festival di Vienna e al Tubax Festival di Monaco di Baviera, nel 2017. Dario Fariello, classe 1987, è di origini napoletane a vive a Oslo. Ha vissuto a lungo a Berlino, unendosi a una vasta rete di giovani musicisti e improvvisatori esperti come Tristan Honsinger, Olga Nosova, Harald Fetveit. Mikael Szafirowski è nato a Helsinki nel 1980, attualmente vive a Saint-Louis. Oltre all'attività compositiva, è stato attivo nella scena improvvisativa di Amsterdam. Suona nelle band Naked Wolf (con Luc Ex e Rooie Waas). Tra le manifestazioni frequentate si segnalano il Wien Modern e l'Ottawa Jazz Festival.

La stagione

Sempre di domenica, e sempre allo Spazio Elle, sono in tutto sei gli appuntamenti dell'autunno di Frequenze libere, iniziato domenica 8 ottobre con Béatrice Graf e Domi Chansorn. Dopo il concerto di ZGB, la rassegna proseguirà il 22 ottobre con il duo Isa Wiss (voce) e Luca Sisera (contrabbasso); il 5 novembre sarà la volta di The Workers, la massima libertà espressiva garantita da Urs Leimgruber (sassofono tenore e soprano), Omri Ziegele (sassofono contralto, voce), Christian Weber (contrabbasso), Alex Huber (batteria); il 12 novembre, due dei migliori improvvisatori della scena londinese, John Edwards (contrabbasso) e Mark Sanders (batteria), insieme alla cantante svizzera Franziska Baumann per il Trio che porta i rispettivi cognomi; il 19 novembre si vedranno all'opera Tizia Zimmermann (fisarmonica) e Pablo Lienhard (no-input mixer), insieme in Kaputt, nome del duo oltre che titolo dell’album di debutto. Infine, il 29 novembre, i testi e le poesie stravaganti di Alavi incontrano la musica dell'Ensemble Sous-Sol.

Il programma nei dettagli, e tutte le informazioni del caso, su www.carovana091.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔