Culture e Società

Un documentario divide Zurich Film Festival e Läderach

Partnership chiusa ‘di comune accordo’ dopo che la Srf ha svelato i presunti abusi sui bimbi di una scuola fondata dall'ex patron del cioccolato

La ‘Domino Servite’ di Kaltbrunn (Sg), fondata da Jürg Läderach
24 settembre 2023
|

Lo Zurich Film Festival (Zff) pone fine alla sua collaborazione con il produttore di cioccolato Läderach. La decisione è stata presa in seguito a un documentario su abusi sui minori trasmesso giovedì scorso dalla Srf, incentrato sui presunti abusi fisici e psicologici subiti dai bambini in una scuola privata evangelica co-fondata dall'ex patron dell'azienda Jürg Läderach. Un documentario che ha “turbato tutti”, ha fatto sapere lo Zff nella serata di ieri.

Dopo avere discusso su quanto visto, gli organizzatori della rassegna cinematografica e il produttore di cioccolato hanno “deciso di comune accordo di porre fine alla loro collaborazione”. Sebbene non vi siano accuse contro gli attuali vertici di Läderach, “la sofferenza delle presunte vittime è comunque associata al nome della famiglia e dell'impresa”, afferma la direzione del festival, revocando l'appoggio dato alla stessa impresa il giorno prima.

La vicenda

Jürg Läderach, patron dell'azienda fino al 2018, aveva co-fondato la scuola evangelica ‘Domino Servite’ (Servite il Signore) a Kaltbrunn (Sg) nel 1995. Nella trasmissione della Srf ‘Dok’, gli ex alunni hanno raccontato di percosse con cinture e di un clima di paura nel rigido istituto religioso. Johannes Läderach, responsabile della società con sede a Bilten (Gl) dal 2018, ha dichiarato ai giornali media online di Tamedia di aver frequentato personalmente tale scuola e di poter confermare il clima di paura, pur non essendo mai stato picchiato. Egli ha sostenuto che gli pesa il fatto di non aver potuto ostacolare gli abusi. Un rapporto d'inchiesta ha comportato un cambiamento all'interno della chiesa libera, portando alle dimissioni dei suoi vertici.

In una dichiarazione giurata, l'ex capo dell'azienda Jürg Läderach ha negato le accuse di essere stato personalmente coinvolto in abusi. Discriminazione, violenza e abusi – ha affermato – non sono compatibili con la sua fede cristiana. Il rapporto d'indagine commissionato dalla scuola aveva confermato la cattiva condotta di “ex insegnanti e membri della comunità”.

Jürg Läderach aveva creato il suo mondo evangelico a Kaltbrunn con una chiesa libera e una scuola privata, compreso un collegio. Inizialmente la scuola era una ‘succursale’ svizzera della missione sudafricana ‘Kwasizabantu’, considerata dagli esperti “una setta”. Dal 2019, la comunità è indipendente e si chiama ‘Evangelische Gemeinde Hof Oberkirch’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔