Spettacoli

Hollywood, gli attori contro i produttori di videogame

La Sag-Aftra chiede ai membri di appoggiare un secondo sciopero. Nel mirino, Electronic Arts, Activision, Disney Character Voices, Warner Bros Game

Protesta in corso
(Keystone)
5 settembre 2023
|

La tensione tra produttori e lavoratori di Hollywood non accenna a diminuire. Anzi, mentre attori e sceneggiatori manifestano ogni mattina davanti agli Studios e la contrattazione per il rinnovo dei contratti cinematografici delle due categorie è in stallo, si apre un nuovo fronte, con un nuovo antagonista: le compagnie di videogiochi. Da oggi infatti i 160mila iscritti al sindacato degli attori Sag-Aftra decideranno se autorizzare uno sciopero contro le società che producono videogames. La votazione online si chiuderà il 25 settembre: il giorno dopo comincerà la contrattazione per il nuovo contratto con i rappresentanti di Electronic Arts, Activision, Disney Character Voices, Warner Bros Games e altre compagnie che producono i videogiochi a cui gli attori prestano la voce e le sembianze.

Questa procedura – con l'autorizzazione a proclamare la mobilitazione prima dell'inizio del negoziato – ricalca quanto accaduto tra giugno e luglio con le major del cinema e le piattaforme di streaming. In quel caso, si arrivò allo scadere del contratto senza un accordo. Il 13 luglio la Sag-Aftra ha incrociato le braccia, chiudendo le produzioni, cancellando le première e portando scompiglio nei cartelloni dei festival di cinema di tutto il mondo. I colloqui con l'Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi non sono ripresi. Il sindacato ha un contratto separato con i principali produttori di videogiochi. Il contratto è scaduto il 7 novembre 2022, ma è stato prorogato di un anno perché i negoziati non avevano portato alla firma del nuovo protocollo.

Le richieste della Sag-Aftra in questa vertenza ricalcano quelle fatte agli Studios cinematografici e alle piattaforme di streaming: garanzie contro l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e aumenti salariali. "Ci risiamo! Ora anche il nostro Interactive Agreement (che regola i videogiochi) è in fase di stallo. Ancora una volta, ci scontriamo con l'avidità e la mancanza di rispetto dei datori di lavoro. Ancora una volta, l'intelligenza artificiale mette a repentaglio il nostro lavoro. E ancora una volta, la Sag-Aftra si oppone alla tirannia in nome di tutti i suoi membri", ha affermato la presidente del sindacato Fran Drescher.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE