Spettacoli

Carlo Chatrian si dimette dal Festival del cinema di Berlino

Già direttore del Locarno Film Festival ha annunciato la sua partenza con l'edizione 2024 dopo quella della co-direttrice

Auf Wiedersehen
(Keystone)
3 settembre 2023
|

Carlo Chatrian, già direttore artistico del Locarno Film Festival, si è dimesso dalla co-direzione della Berlinale. Lo farà dall’edizione 2024 che si svolgerà a Berlino dal 15 al 25 febbraio.

Chatrian ha spiegato che “negli ultimi quattro anni alla Berlinale ho avuto la fortuna di lavorare con persone straordinarie, innamorate del cinema come me, che si sono dedicate totalmente a rivitalizzare uno dei più grandi festival cinematografici del mondo. Insieme abbiamo aiutato tanti talenti e tante grandi storie a raggiungere il mondo. E sono grato a tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me”.

Affiancato da Mariëtte Rissenbeek, insieme sono diventati quattro anni fa i primi due direttori della Berlinale, in sostituzione del regista Dieter Kosslick. Rissenbeek stessa aveva recentemente annunciato la decisione di non prolungare il suo contratto in scadenza con il festival dopo il 2024. Una decisione presa a seguito della scelta del governo tedesco di abolire la ‘struttura doppia’ e tornare a un unico direttore. Come pure di tagliare il budget operativo: “Sono grato a tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me – ha annotato ancora Chatrian –. Pensavo che la continuità sarebbe stata facilitata se fossi rimasto nel festival, ma, nella nuova struttura, così come è stata presentata, è abbastanza chiaro che non ci sono più le condizioni per continuare a ricoprire il ruolo di direttore artistico”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔