Cinema

Un coup de ‘Foudre’ per gli Oscar

L'Ufficio federale della cultura proporrà la pellicola di Carmen Jaquier per la corsa quale ‘Miglior film internazionale’

L’autrice del film ambientato nel 1900
(Keystone)

L'Ufficio federale della cultura (Ufc) proporrà la pellicola ‘Foudre’ di Carmen Jaquier per la corsa agli Oscar nella categoria ‘Miglior film internazionale’. Si saprà solo a dicembre se questa opera prima entrerà nella short list delle nomination.

Il film, girato in Vallese, racconta la storia di una 17enne che nell'estate del 1900 sta per prendere i voti, dopo cinque anni passati in convento. La morte improvvisa della sorella maggiore la costringe però a tornare in famiglia e a una vita di duro lavoro. I misteri che avvolgono la morte della sorella la spingeranno a lottare per la propria indipendenza. “Liberazione e sorellanza sono al centro di questo film storico dallo spirito femminista e di grande attualità, ambientato in un arcaico paesaggio di montagna. Nel suo primo lungometraggio Carmen Jaquier esplora magistralmente il mondo della sessualità e della fede e affascina il pubblico con il suo immaginario evocativo e una sceneggiatura ricca di sfumature”, scrive la giuria motivando la scelta.

Il film ha debuttato lo scorso anno in anteprima mondiale al prestigioso Toronto International Film Festival ed è stato “presentato in quasi una ventina di festival, da San Sebastian a Sydney, passando per Busan. Allo Zurich Film Festival ha ricevuto anche una menzione nella sezione Focus e un riconoscimento come ‘Emerging Swiss Talent Award’, mentre alle Giornate di Soletta ha conquistato il premio Opera Prima”, precisa ancora il comunicato dell'Ufc. È stato premiato nelle categorie ‘Miglior colonna sonora’ e ‘Miglior suono’ ai Premi del Cinema Svizzero di quest'anno e ha ottenuto riconoscimenti anche in diverse rassegne cinematografiche internazionali. ‘Foudre’ sarà proiettato anche nei cinema americani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔