Spettacoli

A Chiasso è Festate, festival di culture e musiche del mondo

È venerdì 16 giugno, al via stasera la 31esima edizione con Valérie Ekoumé. A seguire, Eliades Ochoa, testimonianza vivente del Buena Vista Social Club

Eliades Ochoa
(Keystone)
16 giugno 2023
|

Si apre questa sera, alle 21.30 a Chiasso, Festate 2023, il 31esimo festival di culture e musiche del mondo. Sul palco principale di piazza del Municipio apre la cantante franco-camerunense Valérie Ekoumé, per otto anni – dal 2004 – vocalist di Manu Dibango nella Soul Makossa Gang, prima di una brillante carriera solista all’insegna dell’afropop. A seguire, il grande nome di questa edizione, Eliades Ochoa, “el nieto” (il nipote) dello storico Buena Vista Social Club, del quale è oggi la testimonianza vivente.

Domani, sabato 17 giugno, sarà la notte dei portoghesi Albaluna di Ruben Monteiro, portatori di una world music venata di prog rock, metal, folk e fusion, con la cornamusa, la ghironda e altri strumenti antichi messi in dialogo con batteria e basso elettrico. A chiudere, subito dopo, dalla Svizzera, Da Cruz, band con sede a Berna che ha calcato i palchi – tra gli altri – del Montreux Jazz Festival e del Brasil Summerfest di New York.

Il palco dietro al palazzo municipale ospiterà ‘Scena Off’, la proposta dedicata ai musicisti del territorio, che si alterneranno ai big, prima o dopo i rispettivi concerti. Venerdì 16 giugno, Big Bang Family + Nx Massakrasta, quattro amici che dividono la passione per rap e hip-hop, e il dj set di Monsieur G; sabato 17 giugno, Vibes Delivery, miscela di reggae, rap e raggamuffin (a seguire, il dj set di Jemani Jahka Sound).

Festate è anche La Giornata del rifugiato, che cade sabato 17 giugno. In quella data, l’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati (Osar) propone ‘Sottoterra. La vita dei migranti durante e in seguito alla procedura d’asilo’, serata dedicata alla vita dei richiedenti asilo durante la procedura e del loro percorso successivo a essa. Dalle 16.30, la mostra del fotografo vodese Yvain Genevay intitolata ‘Les portes de la Suisse’, con le immagini scattate nei vari centri d’accoglienza sparsi in terra elvetica.

La programmazione completa di Festate 2023 è consultabile a questo indirizzo: www.centroculturalechiasso.ch

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE