sulla croisette

‘Creatura’ è il miglior film europeo secondo la Quinzaine

La sezione dei cineasti ha consegnato i riconoscimenti non ufficiali. Il Prix Sacd è stato assegnato a ‘Un Prince’.

Elena Martín Gimeno
(Wikipedia)

Nella giornata che da sempre si caratterizza per la quiete intorno agli ultimi film in Concorso (questa volta da tener d'occhio più che mai in vista dei premi), anche la Quinzaine des Cinéastes ha consegnato i riconoscimenti non ufficiali che ogni anno ospita non avendo – per scelta – un proprio concorso: così quest'anno il Label di Europa Cinemas per il miglior film europeo va a ‘Creatura’ della spagnola Elena Martín, viaggio nella memoria e nella riscoperta della propria sensualità di Mila che è tornata in Costa Brava insieme al suo compagno.

Il Prix Sacd (la Siae francese) è invece stato assegnato a ‘Un Prince’ di Pierre Creton, una storia quasi speculare tra passato e presente che ruota intorno alla scoperta del sesso da parte del sedicenne Pierre-Joseph e del suo incontro, tanti anni dopo, con Kutta, figlio adottivo della direttrice del Centro di Formazione in cui Pierre-Joseph è diventato adulto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE