teatro

‘In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo’ al Museo di Ascona

Il percorso teatrale concepito site specific per gli spazi dell'ente asconese si terrà domenica 28 maggio e domenica 4 giugno (alle 14)

L’allestimento asconese
(© Foto Studio Ascona)
25 maggio 2023
|

Nell’ambito dell’iniziativa ‘Cultura in movimento’, coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura, per valorizzare le attività culturali sul territorio e incentivare la nuova mobilità, il Museo comunale d’arte moderna di Ascona, in collaborazione con StagePhotography Ascona, presenta ‘In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo’, di e con Stefania Mariani, a cura di StagePhotography. Il percorso teatrale si svolgerà domenica 28 maggio e domenica 4 giugno (alle 14).

Il percorso teatrale al Museo è un progetto originale, creato per gli spazi del Museo comunale in relazione alla mostra dedicata a Nanda Vigo, architetto e designer, tra le figure più significative del dopoguerra: spazio, tempo, luce sono i grandi temi che hanno caratterizzato la sua vita e la sua opera.
Questi sono i concetti di partenza per un viaggio poetico che toccherà i sensi del visitatore: ascoltare, guardare, sentire, toccare, gustare.

La narrazione itinerante si snoderà attraverso elementi della biografia dell’artista, i suoi punti di vista sull’arte, le sue passioni per aiutarci a comprendere sia le sue opere, sia a riflettere sul grande potere dell’immaginazione. Se potessimo pensare a una città ideale, forse in una galassia lontana... come la sogniamo? Con quali edifici? Strade? Materiali? Colori? Luci? Suoni?

L’intento del percorso teatrale è creare un’esperienza d’incontro peculiare con l’arte di Nanda Vigo, a tratti immersiva, che potrà concludersi con una messa in comune delle impressioni ricevute attraverso parole o tratti grafici o movimenti teatrali.

L'iscrizione è obbligatoria e la si effettua scrivendo a museo@ascona.ch oppure telefonando allo 091 759 81 40. Per informazioni complete, si rimanda al portale del museo www.museoascona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE