Spettacoli

Da ‘Fino alla fine della pioggia’ ai balli caraibici al Foce

La prossima settimana il ritrovo luganese propone numerosi appuntamenti, fra cui lo spettacolo ‘Olocene’, ‘Ailoviù’ e la musica techno con Aura Collective

‘Fino alla fine della pioggia’
12 maggio 2023
|

Il Foce di Lugano, nella settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 maggio, propone appuntamenti fra teatro, musica, cinema e danza.

Per le arti della scena; la rassegna Home proporrà la prossima settimana tre spettacoli: mercoledì 17 maggio (alle 20.30), il Teatro Sociale di Bellinzona porta sul palco ‘Olocene’, uno spettacolo con una regia e un cast tutti bellinzonesi che per la prima volta porta in scena in italiano l’opera più ticinese di Max Frisch.

Il palco ospiterà venerdì 19 e sabato 20 maggio (alle 20.30) lo spettacolo ‘Fino alla fine della pioggia’, con la coreografa e danzatrice svizzero-tunisina Donia Sbika che, in questo pezzo, si concentra sulle poesie arabe di suo zio Amor Sbika e sul contrasto delle loro vite. Con un team interdisciplinare e internazionale esamina la nozione di libertà di movimento e confronta le poesie con lo spazio fisico. Insieme superano i confini tra danza, poesia e musica, nonché quelli linguistici e culturali.

La Compagnia Teatro Caléa propone invece domenica 21 e lunedì 22 maggio (alle 20), ‘Ailoviù! Ti amo, sei perfetto, adesso cambia!’. Lo spettacolo dà corpo a ‘Il libro degli uomini e delle donne’, una sorta di bibbia dei rapporti amorosi, all’interno del quale si sussegue una suite di sketch che grazie all’originalità degli autori del libretto e delle musiche vanno al di là dei consueti stereotipi.

La settima arte approda sullo schermo dello Studio Foce con il documentario ‘Jazz on a Summer's day’, proposto da Club Cult - Original Version domenica 21 maggio, alle 17.30. Registrato nel 1958 al festival jazz di Newport (Rhode Island) da Bert Stern, celebre fotografo di moda americano, il filmato è una testimonianza a colori delle esibizioni di grandi interpreti del genere, tra cui Jimmy Giuffre, Thelonious Monk, Sonny Stitt, Anita O'Day, Dinah Washington, Gerry Mulligan, Chuck Berry, Chico Hamilton con Eric Dolphy, Louis Armstrong e Mahalia Jackson. La proiezione (dai 12 anni) è in lingua originale con sottotitoli in francese.

Infine gli appuntamenti di danza e musica: martedì 16 maggio (alle 21), balli caraibici con Alma Latina; mentre giovedì 18 maggio (20.30), Aura Collective (nel solco del progetto Random) dà spazio alla musica techno. Due giorni dopo (sabato 20 maggio alle 21.30) sarà la volta di Keeping it Dancehall, all'insegna di ritmi giamaicani.

Ulteriori informazioni sulla rassegna: www.foce.ch, mentre i biglietti sono acquistabili in prevendita su www.biglietteria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE