classica

Schumann e Brahms interpretati da Sol Gabetta e Isabelle Faust

La seconda edizione del Festival Presenza, al Lac di Lugano a Pentecoste, vedrà anche la partecipazione dell'Orchestra della Svizzera italiana

Sol Gabetta
4 maggio 2023
|

Torna a fine maggio a Lugano la star del violoncello Sol Gabetta, che sarà al Lac a Pentecoste per la seconda edizione del Festival Presenza. Il grande progetto la vede protagonista in due concerti sinfonici all’insegna di Schumann e Brahms, insieme all’Orchestra della Svizzera italiana (Osi), al suo direttore principale Markus Poschner e alla celebre violinista Isabelle Faust, che si svolgeranno sabato 27 maggio (alle 20.30) e domenica 28 (alle 11).

Insieme al direttore principale Osi Markus Poschner e con la collaborazione non meno prestigiosa di un’altra solista di assoluta “presenza” come la violinista tedesca Isabelle Faust, Sol Gabetta ha ideato questa volta un viaggio attorno al grande compositore Robert Schumann, il quale dedicò proprio al violoncello il più importante concerto dell’epoca romantica.

Il programma propone quindi fra gli altri il ‘Concerto per violoncello’ di Schumann e il ‘Doppio concerto per violino e violoncello’ di Brahms; non mancheranno tuttavia opere importanti seppur meno frequentate, come ‘Le creature di Prometeo’ di Ludwig van Beethoven.

Il Festival Presenza Osi & Sol Gabetta, curato da Balthazar Soulier, è organizzato in coproduzione con Lac Lugano Arte e Cultura. La prevendita dei biglietti è aperta online su www.osi.swiss e www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE