Musica

Piano City Milano, Bollani-Baricco per cominciare

Inaugura l'edizione 2023 la sfida fra Jelly Roll Morton e Novecento, con Stefano Bollani al piano e Alessandro Baricco a raccontare (dal 19 al 21 maggio)

Alessandro Baricco
(Anna La Naia)
13 aprile 2023
|

Oltre 250 concerti in tutta la città di Milano e zone limitrofe, per 300 artisti coinvolti, distribuiti in 140 location, il tutto all'insegna del pianoforte. È Piano City Milano, che torna venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini. Nel lungo programma, spicca il concerto inaugurale di venerdì 19 maggio alle 21 nel parco della Galleria d'Arte Moderna (Gam): ‘Novecento: il Duello’, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani, da un’idea degli stessi Baricco e Bollani insieme ad Alessio Bertallot. “Non sei finito, finché hai una buona storia da raccontare”, e di buone storie Novecento, testo teatrale, poi diventato libro, poi film, continua a produrne. L'ultima è questo live, la sfida fra Jelly Roll Morton e Novecento interpretati al pianoforte da Stefano Bollani e raccontati da Alessandro Baricco.

Per tre giorni, ordinatamente sparsi tra il main stage della Gam, giardini e laghetti, case e cortili della città, grandi nomi del pianoforte come Carlo Guaitoli (per vent'anni al fianco di Franco Battiato), Paolo Di Sabatino, Remo Anzovino, Danilo Rea, Roberto Cacciapaglia, Franco D'Andrea e molti altri. L'anteprima, il 18 maggio, è affidata a Frida Bollani con Paolo Jannacci. Novità dell'edizione alle porte, i Piano Reading, in cui i grandi scrittori incontrano il pianoforte, e i nomi sono quelli di Antonio Scurati, Gianni Biondillo, Marco Rossari e Sara Porro, confrontati con Enrico Intra e più giovani omologhi. Il programma completo è consultabile su www.pianocitymilano.it.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE