Musica

JazzAscona, Swiss Jazz Award 2023 a Christoph Grab

Sassofonista, compositore e arrangiatore, ritirerà il premio il 24 giugno

Ad Ascona in giugno con tre progetti
(Rene Mosele)
4 aprile 2023
|

Sassofonista, compositore e arrangiatore, “uno dei più significativi, versatili e creativi jazzmen della Svizzera” e “un modernista consapevole della tradizione”. Sono parole di JazzAscona e riguardano Christoph Grab, che per i suoi meriti artistici sarà ricompensato con lo Swiss Jazz Award 2023, premio che annualmente la manifestazione in riva al Verbano attribuisce a personalità di spicco della scena jazz elvetica.

Christoph Grab, che ritirerà il premio il 24 giugno, ha avuto fra i suoi insegnanti e mentori Andy Scherrer, Sal Nistico, Jerry Bergonzi, Joe Lovano e Dave Liebman. Vanta numerose registrazioni radiotelevisive, tournée, concerti ed esibizioni in tutto il mondo con artisti del calibro di Ray Anderson, Wolfgang Muthspiel, Irene Schweizer, Benny Golson, Joe Beck, Mark Egan, Danny Gottlieb, Frank Moebus, e molti altri.

Molto ricercato anche come musicista freelance, Grab è attivo a livello internazionale in varie formazioni e con vari progetti personali che reinterpretano in chiave attuale le radici del jazz. Sarà a JazzAscona con una triplice proposta: ‘Reflections’ (col suo quintetto base e la musica di Thelonious Monk, il 24 giugno); ‘Tough Tenor’ (musica di Count Basie per big band in formato tascabile, il 27 giugno) e Root Area (il 28 giugno), progetto che propone una versione attualizzata del soul jazz e alla quale partecipa anche la pluripremiata sassofonista zurighese Nicole Johänntgen, nel suo debutto a JazzAscona.

Lo Swiss Jazz Award viene consegnato a JazzAscona a partire dal 2007. Le edizioni più recenti hanno premiato Bruno Spoerri (2017), Franco Ambrosetti (2018), Othella Dallas (2019) e Nolan Quinn (2022).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE