Spettacoli

Batsheva Dance Company in ‘Momo’, prima nazionale al Lac

Domenica 2 aprile alle 18 a Lugano, la nuova creazione firmata dal coreografo Ohad Naharin

Su colonna sonora composta principalmente dai brani dell’album ‘Landfall’ di Laurie Anderson
(Ascaf)
30 marzo 2023
|

All’origine sta l’invenzione coreografica di Ohad Naharin, recente vincitore del Premio Danza&Danza ‘alla carriera’, che lo ha creato insieme all’ensemble di diciotto danzatori. Domenica 2 aprile alle 18, in prima nazionale al Lac, la compagnia israeliana di fama mondiale Batsheva Dance Company porta ‘MOMO’, spettacolo che (detto con le note di presentazione) “affonda le sue radici nella profondità della terra, incarnando archetipi e tipi di mascolinità dura e cruda, l’altra alla costante ricerca di un DNA individuale e distinto”.

‘MOMO’ è costruito su di una colonna sonora composta principalmente dai brani dell’album ‘Landfall’ di Laurie Anderson, disco composto insieme a Kronos Quartet. “Negli anni – ha dichiarato Ohad Naharin, anima della compagnia – ho iniziato a dare spazio alla creatività di ogni singolo danzatore imparando a godere della immaginazione, passione e abilità che ciascuno di loro dona con generosità alla creazione coreografica. Mi piace cogliere l’opportunità di esplorare nuovi territori, amo farmi sorprendere dai danzatori e dal lavoro che via via prende forma”.

Fondata nel 1964 a Tel Aviv da Martha Graham e dalla Baronessa Batsheva de Rothschild, Batsheva Dance Company è l’eccellenza delle arti performative e ambasciatrice della cultura israeliana. La compagnia principale e l’ensemble junior, di cui fanno parte danzatori provenienti da ogni parte del mondo, sono protagonisti ogni anno di oltre 250 rappresentazioni in tutto il mondo, ospiti delle più prestigiose istituzioni culturali. L’arrivo di Batsheva Dance Company a Lugano è arricchito da tre eventi, presentati dal settore di mediazione culturale del Lac nell’ambito di Lac edu: due workshop gratuiti di Gaga Dance (sabato 1 e domenica 2 aprile) e un incontro introduttivo sulla storia della compagnia condotto da Lorenzo Conti (il 2 aprile).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE