Spettacoli

Stefano Di Battista tra le stelle di JazzAscona

Un primo, cospicuo assaggio della 39esima edizione, al via il 22 giugno: tra gli altri, il sassofonista romano nell'omaggio a Morricone, il 27 giugno

Quelli di ‘Morricone Stories’
27 marzo 2023
|

Ci eravamo lasciati con l'edizione post-pandemica e il gemellaggio ufficiale di Ascona con la città di New Orleans, firmato dai rispettivi sindaci. JazzAscona torna dal 22 giugno al primo luglio con un cartellone di circa 200 concerti e 350 artisti invitati. La formula è quella della festa musicale, con entrata gratuita a tutti i concerti: quattro palchi sul lungolago, postazioni musicali disseminate nel Borgo, concerti anche in modalità acustica o semi-acustica in bar, ristoranti, vicoli e piazzette. La musica sarà un incastro tra jazz, blues, soul e – novità di quest'anno – il latino-americano. Il tutto, dall’ora di pranzo fino a notte fonda.

I nomi. Dalla Città del Delta arriva la New Orleans Jazz Orchestra (Grammy nel 2010) diretta da Adonis Rose per due concerti, il 30 giugno e il primo luglio, con ospite speciale China Moses, figlia di Dee Dee Bridgewater. Sempre da New Orleans, dal 22 al 27 giugno torna ad Ascona Bo Dollis jr. con i suoi Wild Magnolias, band che si ricollega alla festosa tradizione dei Mardi Gras Indians, ovvero le formazioni che durante il carnevale sfilano nei coloratissimi costumi ispirati agli abiti cerimoniali dei nativi americani. E ancora: torna Gabrielle Cavassa, una scoperta della passata edizione, la band Roccadile, con in testa la bassista e chitarrista Jenelle Roccaforte e il cantante John Boutté, fratello di Lillian, popolarissimo cantante di New Orleans, dal 22 al 27 giugno insieme ai Nojo 7.

Fra le stelle di questa 39esima edizione, il 27 giugno, il sassofonista Stefano Di Battista nell'omaggio a Ennio Morricone, già confluito in un album intitolato ‘Morricone Stories’. Insieme ai capolavori del Maestro, il musicista romano, parigino d’adozione, eseguirà ‘Flora’, che Morricone scrisse per lui nel 2007.

La line up del festival viene costantemente aggiornata sul sito ufficiale www.jazzascona.ch. Nuovi nomi saranno oggetto di prossimo annuncio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE