cinema

È morto Ignacio López Tarso

L’attore messicano aveva 98 anni. Iniziò a recitare a otto anni e nella sua lunga carriera lavorò in cinquanta film

Era nato a Città del Messico il il 15 gennaio 1925

L’attore Ignacio López Tarso, considerato una leggenda del cinema messicano, è morto all’età di 98 anni. Lo ha riferito l’Associazione nazionale degli interpreti del Messico (Andi) sul suo account Twitter. Il ministero della Cultura messicano ha espresso il suo cordoglio per la morte dell’artista, "uno dei più grandi attori del Messico", si legge in una nota pubblicata sui social.

López Tarso nacque a Città del Messico il 15 gennaio 1925. Il suo primo approccio alla recitazione fu all’età di otto anni, secondo quanto riporta la segreteria alla Pubblica istruzione del governo. L’attore partecipò a cinquanta film e a oltre mille programmi televisivi, serie e soap opera. "La sua carriera sarà un punto di riferimento nella storia dell’arte scenica del Paese", ha scritto l’Istituto nazionale di belle arti e letteratura del Messico.

Adolescente frequentò il liceo, ma le ristrettezze economiche in cui versava la famiglia non gli permisero di continuare a studiare e su incentivo di un prete entrò in seminario. Ma la vocazione era poca, anzi non durò e così abbandonò presto quella strada. Agli anni Cinquanta risale il suo esordio come attore teatrale, ancora quando era studente all’Accademia di arte drammatica dell’istituto nazionale di belle arti. Poco prima degli anni Sessanta iniziò invece a lavorare come attore cinematografico: debuttò nel ’54 con il film ‘The Unknown’. La consacrazione arrivò nel 1959 quando recitò in ‘Macario’, film del regista Roberto Galvadón.

Facendo scorrere la sua filmografia, salta subito all’occhio come in ogni decade abbia partecipato a lungometraggi e simili: dagli anni Sessanta fino al 2021, quando recitò nel film ‘I lupi non sono fatti per il circo’ di Don Cristobal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE