classica

Al Festival Presenze Sol Gabetta con Osi e Isabelle Faust

La seconda edizione sarà all’insegna di Schumann e Brahms. La prevendita per la rassegna che si svolgerà il 27 e il 28 maggio prossimi al Lac è aperta

Sol Gabetta, Markus Poschner e l’Osi
2 marzo 2023
|

La seconda edizione del Festival Presenza propone quest’anno due concerti sinfonici all’insegna di Schumann e Brahms, sabato 27 maggio alle 20.30 e domenica 28 maggio alle 11 al Lac. In programma, tra gli altri, il Concerto per violoncello di Schumann e il Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms. Per l’occasione torna a Lugano la stella del violoncello svizzero-argentina Sol Gabetta, che sarà protagonista dei concerti sinfonici insieme all’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) e al suo direttore principale Markus Poschner, nonché alla celebre violinista Isabelle Faust.

Insieme al direttore Poschner e con la collaborazione non meno prestigiosa di Faust, Gabetta ha ideato un viaggio attorno al grande compositore Robert Schumann, il quale dedicò proprio al violoncello il più importante concerto dell’epoca romantica.

Schumann scrisse anche un Concerto per violino per il maggiore solista tedesco del tempo, Joseph Joachim, che purtroppo non lo apprezzò. Apprezzò molto, invece, il Doppio concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms, compositore del quale Schumann stesso percepì subito il talento straordinario e che indicò come suo erede. L’esecuzione del Doppio vedrà unite Sol Gabetta e Isabelle Faust.

Non mancheranno opere di grande qualità meno frequentate, come alcuni estratti del balletto Le creature di Prometeo, in cui Ludwig van Beethoven fornì la musica per il ballo eroico allegorico del grande coreografo neoclassico Salvatore Viganò. Inoltre, secondo le intenzioni degli ideatori, ci saranno sorprese musicali, brani e "presenze" inaspettate, che vedranno le soliste unirsi all’Osi per l’interpretazione di alcune pagine sinfoniche e, ancora, novità scenico-teatrali che vogliono ripensare, oltre alla ritualità ormai consolidata nei programmi, anche i comportamenti del pubblico.

La prevendita dei biglietti per il Festival Presenze Osi & Sol Gabetta, organizzato in coproduzione con il Lac di Lugano, è aperta su www.osi.swiss e www.luganolac.ch. Informazioni: www.osi.swiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE