cinema

Alice Rohrwacher ospite speciale di Visions du Réel

La regista e sceneggiatrice italiana terrà una masterclass. Il festival del cinema vodese si svolgerà dal 21 al 30 aprile a Nyon

Alice Rohrwacher, classe 1981
(Keystone)

La regista, sceneggiatrice e montatrice italiana Alice Rohrwacher è l’ospite speciale dell’edizione 2023 del festival del cinema Visions du Réel che si terrà dal 21 al 30 aprile a Nyon (Canton Vaud).

Alla kermesse sono in programma una retrospettiva e una masterclass con la regista. Lo hanno annunciato in una nota odierna gli organizzatori. L’opera di Rohrwacher fa parte "della nuova generazione di autori italiani che si rifanno all’eredità del neorealismo e del documentario", si legge nella nota.

Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana e padre tedesco. Dopo gli studi in letteratura e filosofia a Torino e Lisbona scrive dapprima per il teatro. Si avvicina poi al cinema, come montatrice di documentari.

Pluripremiata

Pluripremiata al Festival di Cannes e altre manifestazioni cinematografiche, la regista italiana "costruisce universi che confinano con il realismo sociale", prosegue il comunicato stampa.

Nel 2003 con Pier Paolo Giarolo firma la regia di "Un piccolo spettacolo". Nel 2011 è il turno di "Corpo celeste" il suo primo lungometraggio di finzione, seguito da "Le meraviglie" nel 2014, che lo stesso anno si aggiudica il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival de Cannes. Nel 2018, arriva il terzo lungometraggio "Lazzaro felice", premio per la miglior sceneggiatura sempre a Cannes.

Rohrwacher ha inoltre firmato due episodi della serie della Rai e di Hbo "L’amica geniale", tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Nel quadro di Visions du Réel la regista terrà una masterclass sabato 22 aprile e verrà mostrata una retrospettiva della sua opera. Fra gli ospiti resi noti in precedenza ci sono la regista argentina Lucrecia Martel, ospite d’onore, e il cineasta svizzero Jean-Stéphane Bron.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE