Spettacoli

All’asta i cimeli di Paul Newman e della moglie attrice

Sono trecento gli oggetti che le due leggende del cinema hanno raccolto in 50 anni di matrimonio nella casa di Westport in Connecticut

In Ferrari
(Keystone)
1 marzo 2023
|

Due miti di Hollywood tornano alla ribalta nel loro privato: a giugno Sotheby’s accenderà i riflettori su Paul Newman e la moglie Joanne Woodward in un’asta che alza il sipario sul mondo esclusivo di due star sempre restie a condividere la loro vita personale con i media. Paul è morto nel 2008 a 83 anni, Joanne, che ne ha 93, dal 2007 soffre di Alzheimer.

"I nostri genitori hanno dedicato la loro vita a cercare le cose che li ispiravano, sia personalmente che professionalmente o come collezionisti. Speriamo che il pubblico trovi lo stesso piacere che abbiamo avuto noi per decenni in questa collezione che apre uno spiraglio su chi erano veramente fuori dalle luci di Hollywood", si legge in una dichiarazione della famiglia diffusa dalla casa d’aste.

Joanne e Paul si incontrarono da aspiranti attori a New York negli anni 50 e fu l’inizio di una storia d’amore di decenni che cementò la loro immagine come "la coppia d’oro di Hollywood". Dopo Picnic a Broadway seguì il film La Lunga Estate Calda, che Paul ha ricordato con affetto nel suo memoir La Vita Straordinaria di un Uomo Ordinario, scrivendo: "Joanne e io potemmo fare quel che a lungo avremmo voluto fare in pubblico e far emergere sullo schermo quel che avevamo scoperto tra di noi. C’era una colla che ci legava, allora e per sempre. Tutto sembrava possibile, e quella promessa era lì, fin dall’inizio".

Oltre al memoir le aste seguiranno la traccia del documentario in sei parti di Hbo Max, The Last Movie Stars, basato su interviste con amici, colleghi e parenti. Saranno in tutto 300 oggetti che le due leggende del cinema avevano raccolto in 50 anni di matrimonio nella casa di Westport in Connecticut: cimeli legati alla loro carriera nel cinema tra cui sceneggiature autografate, premi e costumi di scena, ma anche alla passione di Paul per le auto da corsa, foto di famiglia, mobili d’antiquariato e opere di folk art.

Non ci saranno gli Oscar (l’Academy vieta di venderli senza vederseli offrire in prelazione per la cifra simbolica di un dollaro), ma i tanti oggetti – afferma Sotheby’s – illumineranno i due mondi occupati dalla Woodward e da Newman: quello glamorous della power couple di Hollywood, e l’altro più privato fatto di amici, famiglia e delle iniziative filantropiche a cui i due attori erano dedicati.

Ci sono anche cimeli legati alla passione politica delle due star: lettere autografe e foto di presidenti americani da Jimmy Carter a Bill Clinton, ma anche una selezione di oggetti molto personali, tra cui l’abito e l’anello da sposa di Joanne e, di Paul, una delle tute indossate in una gara automobilistica in Ontario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE