Spettacoli

La febbre del calcio con Stefano Accorsi al Lac è ‘Azul’

Lo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca arriva a Lugano con quattro rappresentazioni, da giovedì 2 a domenica 5 febbraio

Lo spettacolo scritto e diretto da Finzi Pasca verrà rappresentato per quattro volte al Lac
(Viviana Cangialosi)
30 gennaio 2023
|

Il pluripremiato attore bolognese Stefano Accorsi è protagonista di ‘Azul. Gioia, furia, fede y eterno amor’, spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca che verrà rappresentato dal 2 al 5 febbraio nella Sala Teatro del Lac di Lugano; da giovedì a sabato alle 20.30, domenica alle 18.

In una città in cui il gioco del pallone è febbre, amore e passione, quattro amici fanno i conti con le loro rispettive vite e, facendo affiorare ricordi, provano a ricostruire la serenità che sembra perduta. Nella loro semplicità, i quattro condividono un’antica amicizia e la passione folle per la squadra del cuore. Sono fatti di materia semplice come il pane, ma la domenica, allo stadio, si fanno travolgere da una furia che ogni volta li spazza e sconquassa. Ci sono gioia, amarezza, ironia e tanta voglia di sorridere mentre evocano le vittorie, i momenti di estasi, le sconfitte e le tragedie che hanno condiviso negli anni.

‘Azul’ racconta la storia di persone semplici, che condividono un’amicizia inossidabile che li aiuta ad affrontare le difficoltà della vita. "Ho sempre raccontato storie di personaggi carichi di umanità, fragili e trasognati – ha affermato Daniele Finzi Pasca –. Il mio teatro è costruito riproducendo il linguaggio dei sogni. Procede per allusioni, associazioni di idee. I ricordi emergono come bollicine che tornano a galla in una bibita che ammazza la sete nelle giornate di caldo fuoco. Cerco di costruire immagini rarefatte, sospese in un tempo inventato, leggero. Amo i colpi di scena, i finali a sorpresa, le macchine teatrali, la magia e l’illusione. Sono cresciuto nel mondo del teatro e poi sono stato rapito dai grandi eventi: spettacoli monumentali per il Cirque du Soleil, Cerimonie olimpiche. Però, ogni volta che ritrovo l’odore e il sapore della scena, mi sembra di tornare a casa e di riscoprire le mie radici. Credo siano clown i personaggi che popolano le mie storie dato che sussurrano, inciampano, ridono e si commuovono. Sono fatti di cristallo, di burro e di zucchero e con un colpo di vento si trasformano in giganti. Ho avuto la fortuna di incontrare Stefano Accorsi, Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo, attori carichi di umanità, mestiere e passione. Con loro è stato facile dare vita a questa piccola rapsodia dedicata a quanti non si danno mai per vinti".

La rappresentazione di venerdì 3 febbraio verrà anticipata (alle 18) da una conversazione che introduce lo spettacolo, un’occasione per incontrare l’autore e regista Daniele Finzi Pasca e i protagonisti della pièce Stefano Accorsi, Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo. L’appuntamento – moderato dal giornalista culturale Giorgio Thoeni – è gratuito, si consiglia la prenotazione sul sito, dove sono reperibili ulteriori informazioni ed è aperta la prevendita: www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE