Musica

Addio al jazzista francese Marcel Zanini

Ottenne grande popolarità soprattutto grazie al brano del 1969 ‘Tu veux ou tu veux pas’. È morto. Parigi all’età di 99 anni.

18 gennaio 2023
|

La Francia ha perso il jazzista Marcel Zanini, morto oggi all’età di 99 anni in un ospedale di Parigi: ad annunciarlo è stato il figlio, Alain Zanini. Nato a Istanbul il 7 settembre 1923 da un padre franco-italiano e da una madre greca dell’Asia Minore, Zanini comincia la sua carriera da clarinettista e sassofonista. Nel 1930 la famiglia Zanini lascia la Turchia per Marsiglia, nel sud della Francia. Zanini si affermerà nel dopoguerra nel quartiere parigino di Saint-Germain-des-Près, aperto al jazz e alle avanguardie. Nel 1954 parte per New York dove per quattro anni ascolta i più grandi musicisti dell’epoca: Charlie Parker, John Coltrane, Louis Armstrong, Billie Holiday e altri. Presto riconosciuto dagli appassionati di jazz, ottiene una grande popolarità soprattutto grazie al pezzo del 1969 ‘Tu veux ou tu veux pas’, adattamento francese del pezzo brasiliano di Wilson Simonal ‘Nem vem que não tem’. Diventato ormai ricco, celebre nonché attore per il grande schermo, Zanini non dimentica comunque il suo primo amore, il jazz. Si produrrà in scena fino alla fine degli anni ’10 del Duemila con il figlio scrittore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE