Spettacoli

Il plotone del Ballet de Lorraine con ‘For Four Walls’ al Lac

La compagnia francese porta a Lugano un programma con tre spettacoli coreografici sabato 21 gennaio alle 20.30

Cnn Ballet de Lorraine in ‘For Four Walls’
(© Laurent Philippe)
12 gennaio 2023
|

Il Lac di Lugano ospita sabato 21 gennaio, alle 20.30, il Centre Choréographique National (Cnn) Ballet de Lorraine, una fra le più importanti compagnie di danza europee che sarà protagonista di una serata con triplice programma all’insegna della sperimentazione artistica.

Ballet de Lorraine con i suoi 24 danzatori è una tra le più sorprendenti compagnie della scena contemporanea e ha all’attivo un repertorio vastissimo che comprende coreografi del presente e del passato. Un nome su tutti è quello di Merce Cunningham, pioniere indiscusso della post-modern dance americana. Proprio a questa figura e al suo sodalizio artistico con John Cage, i coreografi Petter Jacobsson e Thomas Caley dedicano il primo dei tre titoli in programma, ‘For Four Walls’. Sulla scena enormi specchi moltiplicano il cast in un plotone aggrovigliato e sfrenato, mentre la pianista Vanessa Wagner esegue una partitura ipnotica. La coreografia ‘Sounddance’, secondo titolo della serata, è stata creata nel 1975 da Merce Cunningham ed è considerata l’opera più apprezzata da pubblico e critica. Una coreografia veloce e dinamica, scandita dalla musica potente di David Tudor. Terzo momento sarà ‘Static Shot’ di Maud Le Pladec, coreografa tra le più brillanti della sua generazione, che si ispira al mondo del cinema.

Diretto dal 2011 da Petter Jacobsson, il Centre Chorégraphique National - Ballet de Lorraine si dedica alla scrittura coreografica contemporanea dal 1999. Il Cnn è un luogo di ricerca, sperimentazione e creazione artistica, una piattaforma aperta a diverse discipline che invita regolarmente coreografi di fama internazionale a creare nuovi lavori, dando altresì l’opportunità a nomi meno noti di realizzare e presentare il proprio lavoro a Nancy e in tournée.

Per informazioni e prevendita dei biglietti consultare il sito www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE