Spettacoli

Addio a Joseph Koo, la musica dei film di Bruce Lee

Fu uno dei principali compositori di musica dell’epoca d’oro del cinema di Hong Kong. È morto in Canada all’età di 91 anni.

(Will629/Wikipedia)
4 gennaio 2023
|

Joseph Koo, uno dei principali compositori di musica dell’epoca d’oro del cinema di Hong Kong, creatore delle colonne sonore per i film di Bruce Lee, è morto a Vancouver, in Canada, all’età di 91 anni. La notizia della scomparsa, avvenuta martedì 3 gennaio, è riportata da ‘Variety’, citando i media canadesi.

Koo ha musicato 159 film tra il 1958 e il 1994. È stato il creatore delle colonne sonore di numerose pellicole di arti marziali che hanno avuto grande successo, a partire da ‘Palma d’acciaio, un turbine di violenza’ (1971) con Charlie Chin, cui sono seguite quelle con il leggendario Bruce Lee: ‘Dalla Cina con furore! (1972) e ‘L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente’ (1972). Ha composto le musiche anche per ‘La furia selvaggia di Bruce Lee terrorizza ancora l’Oriente’ (1974). Tra le colonne sonore da ricorda, anche quelle per ‘A Better Tomorrow’ (1986) e ‘A Better Tomorrow II’ (1987), del regista John Woo.

Nato a Guangzhou, in Cina, il 23 febbraio 1931, Joseph Koo (Koo Ka-fai era il suo vero nome) si trasferì con la sua famiglia di studiosi e musicisti dalla Cina continentale a Hong Kong nel 1948. Ha trascorso gran parte della sua carriera nell’industria cinematografica, televisiva e della musica pop di Hong Kong. Anche dopo essere emigrato in Canada negli anni ’90, ha mantenuto legami attivi con l’industria del Paese d’origine. Da giovane, ha imparato a suonare il pianoforte e ha composto canzoni per la sorella Koo Mei, importante artista discografica. In seguito è divenuto interprete e leader di una band che si esibiva in locali come il Luk Kwok Hotel di Hong Kong. La sua prima composizione per un film fu ‘Dream’, canzone interpretata dalla sorella nel film dei fratelli Shaw del 1961 ‘Love Without End’. Il film e il successo della canzone indussero il magnate del cinema di Hong Kong Sir Run Run Shaw a sponsorizzare la sua formazione musicale al Berklee College di Boston, negli Stati Uniti. Una volta tornato a Hong Kong, Koo ha lavorato per la Shaw Brothers – vincendo il Golden Horse Award, il più prestigioso premio del cinema cinese, per il suo lavoro sulla commedia musicale ‘The Dancing Millionairess’ del 1965 – e per la rivale Golden Harvest.

Versatile e prolifico, Koo è stato nominato direttore musicale della Tvb nel 1973, incarico che ha mantenuto fino alla sua partenza da Hong Kong. Durante questo periodo, ha prodotto colonne sonore e sigle per film e serie televisive. Ha anche scritto la sigla della serie tv ‘Below the Lion Rock’, per molti l’inno non ufficiale di Hong Kong. Più recentemente, Koo ha fornito canzoni per ‘Cut Sleeve Boys’ di Ray Yeung del 2006 e per il film di Jia Zhangke del 2017 ‘Ash Is Purest White’.

Nel 1982, Koo ha ricevuto dal governo britannico l’Mbe; nel 1998, il premio Bronze Bauhinia Star; nel 2015, il Gold Bauhinia Star; nel 2010, il Life Achievement Award agli Hong Kong Arts Development Awards.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE