Spettacoli

Al Lac ‘Hate Radio’, il genocidio del Ruanda per Milo Rau

La stagione riprende venerdì 13 e sabato 14 gennaio con il regista bernese. Tra le altre proposte, la musica di Jack Savoretti e la danza di ‘CORPOMemory’

‘Hate Radio’
(Daniel Seiffert)
4 gennaio 2023
|

‘Hate Radio’ del bernese Milo Rau, sul genocidio ruandese, segna la ripresa della stagione del Lac. Venerdì 13 e sabato 14 gennaio alle 20.30, il palco della Sala Teatro ospita uno dei lavori che più inquadrano il talento di Rau. Lo spettacolo è uno degli appuntamenti del focus tematico ‘La regia internazionale’. In ‘Hate Radio’, Rau fa rivivere le vicende di Rtlm (Radio-Télévision Libre des Mille Collines), stazione radiofonica ruandese che ebbe un ruolo cruciale nell’incitamento al genocidio della minoranza Tutsi e degli Hutu moderati. Quel massacro, durato un centinaio di giorni tra il 6 aprile e il 16 luglio 1994, causò la morte di quasi un milione di persone. Fu la radio, divenuta potentissimo strumento di propaganda violenta e razzista, a preparare il terreno per mesi grazie ai suoi operatori, che crearono un palinsesto in cui musica pop e reportage sportivi si alternavano a comunicati dal contenuto fortemente politico, divenuti in poco tempo istigazioni all’omicidio.

Sul palco del Lac sarà allestita una vera e propria stazione radio, luogo in cui tre estremisti di etnia Hutu e l’italo-belga Georges Ruggiu, unico non ruandese accusato di aver avuto un ruolo attivo nella strage, lavoravano alla crescita dell’odio e spingevano alla strage. Grazie a documenti e testimonianze di ex carnefici e sopravvissuti, ‘Hate Radio’ pone gli spettatori davanti alle conseguenze distruttive e indelebili del pensiero razzista e li rende partecipi (lo spettacolo è recitato in francese e kinyarwanda; è sovratitolato in italiano e inglese ed è fruibile solo tramite cuffie).


Jack Savoretti, lunedì 16 gennaio

Domenica 15 gennaio alle 16 al Teatro Foce, ‘Nonnetti’, spettacolo per famiglie (dai 5 anni) ricco di musica e movimento – con momenti di comicità e qualche venatura di malinconia – in cui è raccontata la giornata di due nonnetti, nel cui fragile mondo si fanno strada ospiti inattesi. Lo spettacolo è in collaborazione con Lac edu, Rassegna Senza confini – Teatro Pan. Lunedì 16 gennaio alle 20.30, la Sala Teatro ospiterà il cantautore italo-britannico Jack Savoretti per la tappa conclusiva del suo Europiana Live Tour. In programma sono i brani del suo album più recente – ‘Europiana’ appunto – arrivato fino al n.2 delle classifiche britanniche (concerto è in collaborazione con MyNina Spettacoli). Mercoledì 18 gennaio alle 20.30, la coreografa e danzatrice Ariella Vidach e il videoartista Claudio Prati portano in scena ‘CORPOMemory’, una scrittura di danza che – citiamo testualmente – "lavora sulla penetrabilità e sull’attraversamento del corpo dai flussi di dati e sulle dilatazioni dei suoi confini". Collegandosi al sito crossmediale corpomemory.org, gli spettatori possono – prima, dopo e durante la performance – accedere a informazioni che riguardano i racconti, le esperienze, i dati personali dei performer e della produzione, ma anche i suoni e le immagini della coreografia, interagendo con tutti gli elementi performativi. Inserito in ‘CORPOMemory’, lo smartphone diventa dunque uno strumento di condivisione che crea un sistema di relazioni tra gli spettatori.


‘Innocente’ di Mirko D’Urso, mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio al Teatro Foce

A concludere queste prime proposte d’inizio anno, mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio alle 20.30 al Teatro Foce andrà in scena ‘Innocente’, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham, scritto, diretto e interpretato da Mirko D’Urso. Lo spettacolo racconta l’incredibile e triste vicenda giudiziaria di Ron Williamson, giovane speranza del baseball americano che, accusato ingiustamente dell’omicidio di una giovane donna, viene considerato colpevole dopo un processo sommario e condannato alla pena capitale. Il suo calvario all’interno del braccio della morte non ferma il suo desiderio di dimostrare a tutti i costi la propria innocenza (spettacolo in collaborazione con la Rassegna Home).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE